Maltempo in Calabria, sopralluogo del capo Prociv: “Massima celerità per sostenere chi ha subito danni”

prociv-Image-2026-01-22-at-13.15.48_61008.jpg

Catanzaro – “Il quadro sul maltempo è al centro dell’attenzione del dipartimento e del Governo per la dichiarazione di stato di emergenza. C’è da lavorare veloce e lo faremo”. Ad affermarlo Fabio Ciciliano, capo nazionale della Prociv in Calabria per fare un sopralluogo sui luoghi colpiti dall’intenso maltempo del ciclone Harry. “Grazie a tutti coloro che si sono spesi per gestire l’emergenza. Provo un sentimento di orgoglio, perché ciò che non è accaduto è di grande valore – ha affermato Ciciliano - l’evento ha devastato il Sud Italia e non ci sono state vittime o feriti ed è un dato molto rilevante. Vi ricordo che si sono registrate onde di quasi dieci metri, che si sono abbattute per ore sul litorale. Un impatto devastante sui territori. Per cui il sistema ha funzionato, mettendo in campo tutte le necessarie attività di comunicazione e prevenzione. Raramente i cittadini, che sono alle prese con il fango, ci ringraziano ma questo è accaduto oggi”.

“Sono state colpite località a forte vocazione turistica e quindi ci muoveremo con la massima celerità – ha aggiunto Ciciliano – ed operatività. E’ caduto l’equivalente di pioggia di otto mesi “Abbiamo iniziato a rialzarci – ha detto il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita - faremo un bilancio più avanti ora la priorità è stare accanto ai cittadini e ai commercianti per fare in mondo che presto si possa tornare alla normalità”.

Il sopralluogo del capo della Protezione civile è iniziato dai luoghi del quartiere marinaro maggiormente colpiti dalle mareggiate e dalla tempesta che s è scatenata nella notte fra martedì e mercoledì. Insieme al prefetto Castrese De Rosa, al capo della Prociv regionale, Domenico Costarella, del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita e da diverse autorità, Ciciliano ha avuto di verificare con i suoi occhi i danni e confrontarsi con gli operatori commerciali, verificando la gravità della situazione con attività commerciali allagate, arredi e merci danneggiati, infrastrutture pubbliche compromesse, viabilità resa difficoltosa in più tratti.

Image-2026-01-22-at-13.15.47_ab404.jpg

Image-2026-01-22-at-13.15.4_d859b.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA