Presentato il “Carnevale di Lamezia 2026”: a febbraio arrivano i giganti dell’allegria e tante attrazioni, ospite d’onore Cristina D’Avena

Carnevale-Image-2025-12-27-at-12.10.08_ed0ce.jpg

Lamezia Terme - Tantissime novità e sorprese da scoprire per il Carnevale di Lamezia 2026, che inonderà le strade d’allegria nei giorni 7, 8, 15 e 17 febbraio. Lo annunciano, in una conferenza stampa moderata da Luisa Vaccaro, il presidente dell’associazione Maurizio Calindro e il direttore artistico Francesco Stranges.

“Tantissime in realtà le persone coinvolte nell’organizzazione e realizzazione dell’evento - spiega Stranges - i maestri cartapestai, i fabbri, le signore Linda, Patrizia, Elisa e tante altre che hanno accolto i ragazzi delle scuole nei nostri laboratori per illustrare la costruzione dei carri, tutto lo staff dell’associazione che sta lavorando ininterrottamente da un anno per la riuscita della manifestazione”. Più volte ringraziato anche il main sponsor, l’imprenditore lametino Pasquale De Biase, insieme a molti altri, particolarmente i Fratelli Tridico, per aver donato il capannone dove sono stati realizzati i Giganti dell’Allegria. Ma tante saranno in realtà le attrazioni di questo Carnevale, che si aprirà sabato 7 febbraio, presso l’Area Mercatale “Pino Cosentino”, a partire dalle ore 16, con l’inaugurazione del grande “Villaggio del Carnevale”: oltre ad ammirare i carri in esposizione, sarà possibile usufruire nell’area di un fast food baby e di un food &beverage per adulti; Inoltre trampolieri, mascotte Disney, gonfiabili, spettacoli itineranti, gazebo con dolci della tradizione, truccabimbi, una band di trombettieri di Gimigliano vestiti da clown, il Vespa club, un DJ-set, e infine l’ospite d’onore del Carnevale: la cantante Cristina D’Avena, che si esibirà in un concerto per la gioia di grandi e piccini. Sarà possibile accedere con un biglietto giornaliero da 5 euro, disponibile in prevendita, ma per i bambini sotto il metro e dieci l’ingresso sarà gratuito. Domenica 8 e Domenica 15 è prevista invece la sfilata dei carri allegorici, dalle ore 16 fra via delle Terme e Corso Eroi di Sapri.

Image-2025-12-27-at-12.10.09_d98f0.jpg

I primi, realizzati dall’associazione, saranno “Cuori in Maschera – Messer Latermino con la Tristezza e la Felicità”; “Anima d’Egitto – il respiro eterno di una civiltà immortale”; “La Galassia in Maschera – il mito di Star Wars come parabole eterna”; “La TV che ride – icone popolari tra ironia e memoria collettiva”; “Fuoco Rock – il ritmo che incendia le strade”. Un sesto carro realizzato dagli amici di Caronte sarà invece su Amerigo Vespucci. Gran finale giorno 17, con un’esibizione di ballerine brasiliane, e alle 19 presso l’Area Mercatale, la rappresentazione della morte di Carnevale. Altra novità sarà una Lotteria del Carnevale, che vedrà in palio come primo premio una Fiat Panda Hybrid.

“Siamo felici di vedere la nostra comunità che si mette in gioco diventando protagonista di una festa che è la festa dei bambini”, conclude l’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli, “e che per voi che la preparate dura tutto l’anno. Ѐ una festa che celebra la leggerezza, che significa riuscire a godere delle cose belle che la vita offre. Ma è anche una festa storicizzata dal grande valore culturale, turistico, che serve a fare squadra, comunità e unione fra i soggetti del territorio”.

Giulia De Sensi

Image-2025-12-27-at-12.10.31_fec54.jpg

Image-2025-12-27_ab8fd.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA