
Catanzaro - Nella mattinata odierna si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Castrese De Rosa, d’intesa con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Loredana Giannicola, al fine di recepire a livello locale e sotto il profilo operativo le disposizioni contenute nella recente direttiva congiunta del Ministro dell’Interno e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, concernente le misure per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità negli istituti scolastici.
Nel corso della riunione, pur prendendo prelimanrmente atto del fatto che in questa provincia non sono stati rilevati episodi di particolare allarme, hanno trovato approfondimento le azioni ritenute più opportune per prevenire, in maniera coordinata ed efficace, il verificarsi di episodi di violenza tra giovani, nonché per scongiurare l’ingresso di armi o di altri oggetti atti ad offendere all’interno o nelle immediate vicinanze degli istituti scolastici. Si tratta di disposizioni adattate ai contesti scolastici e che integrano quelle, più generali, rivolte al contrasto di fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nelle aree maggiormente frequentate dagli studenti. In tale direzione trova potenziamento il quadro organico e coordinato di interventi finalizzato a preservare standard di sicurezza e di tutela per gli studenti, per il personale scolastico e per le famiglie già quotidianamente messe a punto, sotto il profilo del coordinamento tecnico – operativo, dal Questore Giuseppe Linares.
È stata, altresì, posta particolare attenzione al rafforzamento della capacità di prevenzione, attraverso la definizione di modalità condivise per la gestione delle segnalazioni, la tempestiva attivazione delle Forze di Polizia e il pronto coinvolgimento dei ser-vizi competenti nei casi di fragilità, disagio o vulnerabilità giovanile. Prefettura Catanzaro - Ufficio di Gabinetto - Prot. Uscita N.0012665 del 05/02/2026 Prefettura di Catanzaro Ufficio territoriale del Governo Gabinetto del Prefetto. In tale contesto è emerso come il potenziamento del coordinamento interistituzionale e della rete territoriale di supporto rappresenti un elemento fondamentale per garantire un ambiente scolastico sicuro e improntato ai valori della legalità e del rispetto. E’ emerso come la prevenzione costituisca la principale leva di intervento, sia nell’immediato che in prospettiva futura, attraverso un costante impegno educativo volto a promuovere il rispetto delle regole e delle persone, affinché la scuola continui ad essere luogo privilegiato di formazione civile e sociale.
È stato, infine, ribadito che massima attenzione dovrà essere riservata, in questa chiave, ai segnali di eventuali criticità, mantenendo elevato il livello di vigilanza e valorizzando le segnalazioni provenienti dagli istituti scolastici, dagli Enti locali e dalle Forze di Polizia. Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giannicola che ha confermato l’assenza di specifici segnali di allarme ha anticipato di voler riunire i dirigenti delle singole scuole per contestualizzare il confronto per ogni ambito scolastico. Continuerà a non mancare la presenza del Prefetto tra gli studenti, e non solo presso le singole Scuole ma anche direttamente presso la stessa Prefettura per dare ulteriore forza allo scambio comunicativo, veicolare i messaggi di legalità e recepire al meglio le istanze giovanili. “Il dialogo con i giovani – ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa – deve rappresentare uno dei compiti più alti delle Istituzioni. Incontrare le giovani generazioni nelle scuole e accoglierli in Prefettura significa investire nel loro e nostro futuro, trasmettendo il valore della legalità e della responsabilità attraverso la partecipazione e la costruzione di un senso di appartenza alle espressioni dello Stato sul territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
