
Lamezia Terme - Natale, tempo di doni e di momenti da condividere con familiari e amici. Ma c’è chi, anche durante le festività, è lontano da casa e lotta per la vita. Per questo esistono doni che possono davvero fare la differenza nella vita di altre persone, come quello di donare sangue e plasma. Le necessità di sangue e plasma non vanno in vacanza. Ospedali e centri trasfusionali hanno bisogno di scorte costanti per interventi chirurgici, cure oncologiche e situazioni di emergenza. Anche pochi minuti del nostro tempo possono salvare vite.
In prima linea ci sono i volontari Avis, (Associazione volontari italiani del sangue). Anche in Calabria e nel Lametino le sezioni comunali si impegnano a mantenere alta l’attenzione organizzando incontri e manifestazioni di sensibilizzazione oltre alle periodiche raccolte di sangue.
I volontari spiegano come l’importanza della donazione vada ben oltre il gesto in sé. Donare significa prendersi cura degli altri, ma anche di sé stessi: chi dona è una persona in buona salute, attenta a uno stile di vita sano ed equilibrato. Prima di ogni donazione, infatti, vengono effettuati controlli medici di base attraverso una procedura accurata ma rapida, svolta da personale sanitario qualificato, a garanzia della sicurezza del donatore e del ricevente. Ad ogni donatore di sangue verranno eseguite le analisi di base e verrà richiamato per ulteriori controlli se qualche esame dovesse risultare patologico. Il plasma, in particolare, rappresenta una risorsa fondamentale per la cura di pazienti affetti da malattie del sangue e da altre patologie gravi, rendendo ogni donazione un contributo prezioso e insostituibile.
Durante le feste, quando molti sono in vacanza o lontani da casa, la disponibilità dei donatori può diminuire. Proprio per questo, scegliere di recarsi a donare in questo periodo è un gesto ancora più prezioso, che dimostra attenzione e solidarietà verso chi ha bisogno.
Come e dove donare e le raccomandazioni utili
Le donazioni si effettuano su prenotazione e consultando i referenti delle varie sezioni per ulteriori chiarimenti. A discrezione delle singole sezioni, le donazioni vengono effettuate presso emoteche o in spazi appositamente allestiti e idonei alla donazione.
Prima della donazione è consigliato consumare una leggera colazione priva di grassi, latticini e zuccheri: preferibilmente con te e caffè amari, biscotti secchi o meglio un frutto e bere dell’acqua.
Per donare bisogna avere dai 18 ai 65 anni. Le donne possono donare ogni sei mesi (tre mesi in menopausa). Mentre gli uomini ogni tre mesi. Non bisogna aver assunto farmaci negli ultimi giorni. E devono trascorrere 4 mesi dall'ultimo tatuaggio o pearcing. Per ogni dubbio è possibile consultare le informazioni di Avis e rivolgersi ai volontari.
Per chi desidera fare la differenza, già questo weekend in molte sezioni vi è la giornata dedicata alla donazione di sangue e/o plasma. Dopo la dotazione a discrezione di ogni sezione viene offerta una ricca colazione e dei gadget. I calendari delle donazioni vengono aggiornati settimanalmente. Domenica 14 dicembre sono previste donazioni in diversi centri della provincia e nel Lametino: a Cropani Marina, Lamezia Terme, Conflenti, Mortilla, Nocera Terinese, Platania, Simeri Crichi, Soverato, Zagarise e Cerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
