
Reggio Calabria - La Nazionale femminile di calcio italiana inizia il suo cammino per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2027 con una sfida di alto livello agonistico. Martedì 3 marzo, infatti, le Azzurre - allenate da Andrea Soncin - affrontano la Nazionale femminile di calcio della Svezia nella prima gara di qualificazione; all’interno di un girone che comprende anche la Nazionale femminile di calcio della Danimarca e la Nazionale femminile di calcio della Serbia. La partita è stata programmata al nostro Stadio comunale “Oreste Granillo”.
Ad accogliere la delegazione azzurra a Reggio Calabria, stamattina nella visita programmata al Museo Nazionale, il sindaco facente funzioni Domenico Battaglia assieme ad altre figure istituzionali del Comune nelle persone del consigliere delegato allo Sport Gianni Latella e dell’Assessore Paolo Brunetti. Dopo i saluti del direttore del Museo della Magna Grecia Fabrizio Sudano, che ha aperto straordinariamente ed in via esclusiva il Museo per la particolare occasione, il sindaco Battaglia ha espresso gratitudine per la scelta della FGCI ricaduta sulla nostra città per una partita così importante ed ha colto l’occasione per rappresentare al meglio i nostri tesori ed il suo ruolo strategico di Reggio all’interno del Mediterraneo; quale città di cultura, interscambio culturale, pace ed accoglienza.

"Ringrazio anzitutto Fabrizio Sudano – ha dichiarato Battaglia- per l’ospitalità al Museo Nazionale della Magna Grecia, nel quale condividiamo un evento speciale come questo; grazie anche alla Federazione Italiana Gioco Calcio per averci scelto”. “Vi diamo il benvenuto nella nostra città augurandovi una bellissima giornata proprio in un luogo come questo, intriso di storia che racconta le nostre radici culturali millenarie – ha evidenziato il sindaco ff- e mi auguro che la vostra visita possa proseguire con la mostra Sfumature d'azzurro presso la Pinacoteca Civica comunale oltre che con una passeggiata sul lungomare di una città proiettata a divenire riferimento culturale per il Mediterraneo; città aperta -ha proseguito Battaglia- con progetti in cantiere che mirano a partorire la Reggio Calabria del futuro che preserva la memoria declinandola in senso contemporaneo”.
Il sindaco facente funzioni ha quindi rivolto i propri auguri alle Azzurre per la partita di domani sicuro della calorosa accoglienza da parte della città. Le atlete accompagnate da tutto lo staff tecnico, dall’allenatore e da Sara Gama -campionessa nelle più importanti società di calcio a 11 d’Italia e d’Europa e oggi capo delegazione della Nazionale azzurra- hanno poi avuto modo di visitare i Bronzi di Riace e la mostra tematica su Gianni Versace “"Terra Mater – Magna Graecia Roots Tribute”, allestita negli spazi del Museo. La delegazione ha apprezzato in modo particolare questo connubio di moda, arte, archeologia e cultura; al quale oggi si è unito anche lo sport e, in particolare, il calcio di livello nazionale. La visita della Nazionale femminile si è conclusa con un piacevole scambio di doni con le figure istituzionali presenti e l'augurio di una gioiosa vittoria per i nostri colori.

Colpite dalla maestosità dei Bronzi di Riace
Dagli sguardi increduli delle Azzurre di fronte alla maestosità dei Bronzi di Riace, a quelli emozionati dei piccoli tifosi che hanno avuto l’occasione di incontrare e fare domande alle calciatrici. Sono queste le istantanee di una giornata speciale per la squadra di Andrea Soncin, che in attesa di sfidare domani la Svezia nella prima gara delle qualificazioni mondiali ha avuto modo di passare qualche ora immersa tra storia, istruzione e cultura, ricevendo l’abbraccio di Reggio Calabria e della sua gente. I 90 minuti in programma al ‘Granillo’ (ore 18.15, Rai 2), dove l’Italia non ha finora mai giocato, sono stati preceduti da una serie di iniziative che hanno dimostrato l’affetto dei tifosi e delle istituzioni nei confronti della Nazionale Femminile, pronta a ripagare con una grande prestazione la straordinaria accoglienza della città e il calore del pubblico che colorerà di azzurro gli spalti dello stadio (biglietti in vendita su Vivaticket, per tutte le info sulla biglietteria clicca qui).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
