
Pizzo (Vibo Valentia) – “L’azzurrità sgargiante del mare della costa tirrenica si riflette nel felice incontro con le due classi dell’ultimo anno dell’Istituto Nautico di Pizzo Calabro; il viso degli alunni riflette la serenità di un cielo nel quale perdersi e sperare!”. È il racconto di un evento nel quale mare e cielo si incrociano nel vissuto del Corso Base “VelaScuola” rivolto ai due gruppi della quinta classe come meta per un doppio impegno: Navale e Aereo. Il corso è tenuto dall’Istruttore Federale, Aldo Pujia con la collaborazione del professore Giuseppe Vitulli.

“Sul mare - prosegue la nota - non è come a scuola il mare non insegna il mare fa! Basta saper ascoltare la musicalità del “bianco rumore” in armonia con i colori delle bandierine nautiche. Nel volgere infinito del mare, osserviamo l’andirivieni delle onde in segno di ringraziamento. La prima ondata di gratitudine è per il dirigente scolastico, prof Giuseppe Sangenito; seguono onde con creste spumeggianti per gli organizzatori dei due Circoli Nautici, quello lametino con il presidente dott. Rocco Aversa ed il Circolo Velico Santa Venere con la presenza del presidente dottor Gianfranco Manfrida. Per i Corsisti, adolescenti carissimi, ogni onda del mare ha una luce, che colora la vita di segni. Infatti, nella parte conclusiva del Corso, riservata all’arte della bandiera, c’è stata la consegna sempre attuale di simboli identitari. L’abbraccio di luce stringe i colori, nella descrizione delle funzioni delle bandierine nautiche, creando sullo sfondo narrativo, un vero arcobaleno, segnale di quella pace che sa dare lo sport. Con il dono delle sfumature più svariate del verde, i messaggeri delle condizioni sicure del mare, diventano sentinelle “gialle” per le condizioni pericolose o per un servizio ridotto; il rosso non si ferma solo alla balneazione sconsigliata ma va in cerca di vantaggi per eliminare le paure del futuro in attese vere. Oggi il mare ci fa apparenze, il cielo assiste quieto e complice, noi respiriamo i nostri anelli!”.
Infatti, assicurano ai Corsisti che il Corso dà la possibilità di partecipare alle prossime uscite in mare organizzate dal Circolo Velico Santa Venere, alle gare su barche delle regate, augurando sempre: “Buon Vento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
