
Lamezia Terme - La Fiamma Olimpica è pronta ad arrivare in Calabria. Simbolo di unione: la Fiamma partita da Roma il 7 dicembre, prosegue il suo Grande Viaggio in giro per l'Italia e, dalla Sicilia, il 19 entrerà in Calabria. Un percorso che vede protagonisti 10.001 tedofori e tedofore che accompagnano la Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026 per tutto il Paese, in una celebrazione che porterà all'accensione dei due bracieri – quello di Milano e quello di Cortina – in occasione della Cerimonia di Apertura del prossimo 6 febbraio.
L'avventura nella regione inizia il 19 dicembre a Reggio Calabria. Il viaggio prosegue il 20 dicembre 2025 a Goia Tauro, attraversa Rosarno e Tropea, la "Perla del Tirreno", dove si tuffa nello scenario mozzafiato del suo affaccio a strapiombo sul mare e del Santuario di Santa Maria dell'Isola. Poi Vibo Valentia, Lamezia Terme, crocevia industriale della regione. L'avventura della Fiamma e dei tedofori continua verso il quartiere marinaro di Catanzaro e poi il centro storico del Capoluogo di Regione. Infine, il 21 dicembre 2025, tocca Cosenza, la "Città dei Bruzi", incastonata tra i fiumi Crati e Busento e Crotone, prima di lasciare quella che sul sito dedicato alle Olimpiadi viene definita come “una terra aspra, forte, di rudi contrasti e bellezze nascoste, e proseguire la sua avventura emozionante”.

Tappa 15: Gioia Tauro – Rosarno – Tropea - Vibo Valentia – Lamezia Terme – Catanzaro
In particolare, la Fiaccola Olimpica attraverserà Lamezia Terme - secondo il cronoprogramma ufficiale giungerà in città alle 14:36 - partirà da via Guglielmo Marconi (altezza rotatoria con via G. De Sensi) per poi proseguire verso il centro città passando da via Trento per poi scendere lungo corso Giovanni Nicotera e da via Timavo imboccare via del Progresso dove si conclude la tappa (intorno alle 15:53).
I Tedofori
Tra le tedofore e i tedofori che porteranno la Torcia Olimpica il 20 dicembre, nella quindicesima tappa: spiccano i nomi del pilota di Cariati della Ferrari Antonio Fuoco, dell’atleta Anna Russo, del campione calabrese di taekwondo Simone Alessio, della vicepresidente Coni, la cosentina Francesca Stancati. A Catanzaro annunciati i nomi dell’ex calciatore Massimo Palanca e quello del giovane mezzofondista Luca Ursano. L'elenco potrebbe variare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
