
Lamezia Terme - In arrivo un nuova fase di maltempo con il rischio di veri e propri nubifragi, venti di burrasca e nevicate a quote via via più basse. La fase più intensa del maltempo è attesa da domani 19 gennaio quando è previsto il passaggio di un ciclone mediterraneo. La protezione civile della Calabria ha infatti diramato un bollettino meteo con allerta gialla sui versanti tirrenici e arancione sui versanti ionici.
Si tratta di una macchina atmosferica particolarmente intensa, che trae la propria energia dalle acque relativamente miti del mare e dai forti venti provenienti dai quadranti meridionali. Queste correnti, attraversando il Mediterraneo, si caricano di grandi quantità di umidità, alimentando il sistema e favorendo lo sviluppo di precipitazioni abbondanti e persistenti. Le aree maggiormente esposte al rischio di precipitazioni estreme saranno soprattutto Sardegna, Sicilia e Calabria.
La protezione civile, insieme al centro funzionale multirischi Arpacal, ha emesso un'allerta meteo arancione, a partire dalle 12:30 di oggi e per tutta la giornata di domani, sulle aree Ioniche del Catanzarese e Crotonese, mentre altrove è stata emessa un'allerta gialla. Il bollettino diffuso segnala "precipitazioni da sparse a diffuse con con quantitativi cumulati da moderati fino a localmente elevati. Intensa attività elettrica. Venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta a prevalente componente orientale. Mareggiate lungo le coste esposte". In particolare, per la giornata di domani, si segnalano mareggiate "soprattutto sui settori ionici" dove sono previste onde alte "intorno a 3,2 metri". Domani a Catanzaro le scuole resteranno chiuse e, presumibilmente, anche altri Comuni delle zone interessate dall'allerta arancione faranno lo stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
