
Lamezia Terme - In vista del nuovo anno 2026 e passati pochi giorni dal Santo Natale l' OPIS – Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica “Antonio Saffioti” – rivolge un augurio sincero a tutti. "Il nostro è un augurio che nasce dalla gratitudine, innanzitutto verso i tanti docenti, dirigenti scolastici e professionisti che, con generosità e competenza, hanno reso possibile la realizzazione del Progetto I CARE, attraverso il quale abbiamo accolto ogni pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30, circa quaranta ragazzi in difficoltà di apprendimento, offrendo loro occasioni di crescita non solo cognitiva ma anche educativa e formativa. Un ringraziamento particolare va anche al Direttore e agli operatori della Biblioteca comunale, ai volontari e al direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano, che ci hanno, anche quest'anno, accolto , facendo diventare , nei fatti, la biblioteca un luogo vivo di inclusione, cura e speranza per tanti ragazzi in situazioni di difficoltà e di disagio".
Accanto a questo sentimento di riconoscenza, affermano: "non possiamo però tacere una certa amarezza, per il persistente ritardo dell'Amministrazione comunale nella ratifica degli organismi direttivi dell'OPIS, in assenza della quale, non abbiamo potuto avviare alcuna seria programmazione , essendo impossibilitati a convocare gli organi statutari come da Regolamento, approvato quattro anni fa all'unanimità dalla precedente amministrazione. Crediamo che i temi cruciali, di cui si occupa l'OPIS, sul territorio: quello dell’inclusione scolastica e sociale, il contrasto alla povertà educativa e la dispersione, la costruzione di autentici progetti di vita, la realizzazione di Patti educativi di comunità ecc. meriterebbero un'adeguata e prioritaria attenzione, soprattutto perché i professionisti lo fanno con dedizione e passione e nella più assoluta gratuità.
Pur avendo avuto de visu, rassicurazioni da parte del Sindaco riguardo alla continuità del servizio, la procrastinazione della formale conferma del Direttivo ci impedisce una programmazione seria, strutturata e responsabile delle numerose iniziative che l’OPIS intende proporre e realizzare con e per la città di Lamezia Terme. Il nostro auspicio è che tale formalizzazione possa avvenire all’inizio del nuovo anno, restituendo piena legittimità e operatività a un organismo che ha dimostrato, nei fatti, di saper lavorare con competenza, spirito di servizio e visione. Il Natale ci ricorda che nessuna comunità cresce davvero se, in una logica di sussidiarietà orizzontale e verticale , non si accoglie il contributo fattivo della società civile, che vuole contribuire , insieme all'Amministrazione, a prendersi cura di tutti, cominciando dai più fragili".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
