Lamezia, salviamo i tappi di sughero delle bottiglie del Capodanno

Salviamo-i-tappi_7dbfb.jpg

Lamezia Terme - Come ogni anno ritorna puntuale l’appello dell’Associazione L’Albero della Vite di Lamezia Terme, presieduta da Saveria Sesto, che ricorda di non buttare nell’indifferenziato i tappi di sughero delle bottiglie di vino e spumante che verranno consumate a Capodanno. L’invito è a non sprecare i tappi del prezioso materiale che i cittadini potranno conservare decidendo di portarli nei punti raccolta di quanti aderiscono a Lamezia Terme e in Calabria all’iniziativa di raccolta del Progetto ETICO di Amorim Cork Italia.

Dalle scuole alle associazioni, a privati cittadini ai wine bar l’appello è di portare i tappi nell’elenco dei seguenti punti di raccolta : il  Liceo scientifico G. Galilei, il Liceo Classico Fiorentino, la Scuola primaria di Fronti, il bar La piazza  di Fronti LameziaZerorifiuti, Libreria Ubik di Francesca Molinaro, Vineria 0.75, Poliambulatorio Lametino, Rosalbin’s bar, Atef di Molinaro Tiziana, Panificio Angotti, Trattoria del pesce di Liliana Benincasa, Factory, Pizzeria Bellavita, Bar Cardamone di Soveria Mannelli, La rosa nel bicchiere di Soveria Mannelli, Ass. Primaopoi  di Soveria Simeri, Parrocchia di S. Francesco a Sambiase, il pub St. Francis di Maida. È poi la ristorazione che raccoglie grandi quantitativi di tappi, come il Ristorante il Galileo di Falerna, Ristorante D’Agostino di Pizzo, L’Aragosta di Nocera, Ristorante Conte Melissa, La Kerkira di Bagnara, Cantina dell’orologio di Polistena e il Ristorante Dast di Reggio Calabria e poi il Bar Yogurteria di Vibo marina, Slow Food Soverato e Anteas- Cisl di Crotone.

 Ma che fine fanno questi tappi?

Non finiscono, anzi riciclati e rigenerati si trasformano in nuovi utensili e nuovi materiali per la casa, per l’arredamento, l’aeronautica e la bioedilizia. Per l’appunto i tappi raccolti e selezionati a Lamezia Terme vengono spediti per il riciclo in Veneto ad Amorim Cork Italia, leader nella produzione dei tappi di sughero e promotore del progetto ETICO. Grazie al progetto ETICO, che investe in solidarietà in tutta Italia, ogni anno riusciamo a spedire all’incirca 3 quintali di tappi attraverso la raccolta, tutta affidata al puro volontariato ed effettuare una donazione al Reparto di Radioterapia dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Le ultime donazioni sono state un televisore per la sala d’attesa, la manutenzione delle panchine e fioriere del giardino e un piccolo frigorifero per il personale medico, consegnati al primario dottoressa primario Elvira Mazzei. L’invito è a raccogliere e non sprecare questa preziosa risorsa che non può finire la sua vita nella spazzatura e nell’ immondizia ma può essere rigenerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA