
Maida - La città di Maida si prepara a vivere il gran finale del Carnevale Maidese 2026. Dopo il rinvio del 14 febbraio a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la giornata conclusiva è stata riprogrammata per sabato 21 febbraio, pronta a regalare un pomeriggio ancora più ricco di colori, fantasia e musica. Un appuntamento, evidenziano in una nota "atteso da tutta la comunità, che nelle scorse settimane ha già dimostrato entusiasmo e partecipazione, e che ora è pronta a chiudere in grande stile questa edizione del Carnevale".
Il programma della giornata:
Il pomeriggio prenderà il via alle 16:15 in Piazzetta 4 Luglio 1806, con mascotte e animazione dedicate a grandi e piccoli, per immergersi subito nell’atmosfera festosa che da sempre caratterizza il Carnevale maidese.
Alle 17 è previsto l’arrivo della sfilata in Rione Croci, con successivo proseguo lungo la SP90 verso Piazza Garibaldi, cuore pulsante della festa.
Proprio in Piazza Garibaldi si svolgerà il gran finale della manifestazione con:
- Le Big Mascotte
- Il tradizionale momento de “La Morte di Carnevale”
- DJ Francesco Maida
- Premiazione del Miglior Carro Allegorico
- Premiazione del Miglior Gruppo Mascherato
Un mix di spettacolo, musica e tradizione che accompagnerà cittadini e visitatori fino alla conclusione ufficiale della manifestazione.
Cultura e tradizione: apertura del Museo Pro Loco
Dalle 15 alle 20 sarà inoltre possibile visitare il Museo Pro Loco, situato sotto la Caserma dei Carabinieri, dove sarà allestita la mostra dei lavori di Carnevale realizzati dagli studenti della scuola. Un’occasione per valorizzare la creatività dei più giovani e rafforzare il legame tra tradizione e nuove generazioni.
L'invito, rivolto a tutti è semplice ma fondamentale: "travestirsi. Il Carnevale ha bisogno di colori, sorrisi e partecipazione. Ogni maschera diventa parte integrante dello spettacolo e contribuisce a rendere unica l’atmosfera della giornata. La riuscita dell’evento è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha visto impegnati l’Associazione New Generation Maida, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco Maida, Maida Parte, tanti giovani volontari e l’intera comunità, uniti dall’obiettivo comune di creare momenti di condivisione e bellezza". Sabato 21 febbraio, dunque, Maida si prepara a salutare il Carnevale 2026 con entusiasmo e partecipazione, chiudendo insieme un’edizione che ha saputo unire tradizione, divertimento e spirito di comunità. L’appuntamento è fissato: "il Carnevale Maidese vi aspetta per vivere insieme l’ultimo, grande, coloratissimo pomeriggio di festa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
