Regista Cronenberg al Celico International Arts Festival: "Sto pensando di venire a vivere in Calabria"

Cronenberg-2025-05-25-alle-14.57.08_04460.jpg

Cosenza - “Sono stato anni fa a Cosenza, per me non è la prima volta in questa regione. Sto pensando di trasferirmi qui a Celico, come si fa a non essere felici in questo territorio?”. A dirlo la star internazionale David Cronenberg. Il regista canadese, ieri sera, è stato tra gli ospiti più attesi del Celico International Arts Festival 2025. Il teatro delle Arti di Celico è stato sold out per la proiezione del film 'A History of Violence' che ha inaugurato ufficialmente la settimana di eventi della rassegna dedicata alle trasformazioni.     Prima della proiezione il regista ha incontrato i giornalisti. “Mi piacerebbe essere un rivoluzionario, nel cinema, come lo è stato Gioacchino da Fiore in tutta la sua vita”, ha sottolineato.

"Il nostro obiettivo – ha evidenziato il co-direttore artistico Antonio Nicaso - è valorizzare il territorio che ha dato i natali a Gioacchino da Fiore, che con le sue visioni apocalittiche ha fatto cinema prima che il cinema stesso nascesse. La Calabria può e deve valorizzare la sua storia e la cultura, unica strada per riscattarsi e puntare più in alto”. 

"È un sogno che si avvera - ha detto il sindaco di Celico Matteo Lettieri - David Croneneberg ci ha ringraziati per l'accoglienza e il calore dimostrato dal pubblico e da tutti coloro che lavorano quotidianamente alla realizzazione di questo festival. Un progetto che parte da lontano e oggi si concretizza. Siamo noi a dover ringraziare un grandissimo regista, come Croneneberg, che ha scelto Celico e la Calabria per celebrare le arti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA