Lamezia Terme - "Si è tenuto ieri, martedì 9 luglio, presso il Palazzo di Città di Via Perugini, un incontro tra l'Amministrazione comunale di Lamezia Terme, rappresentata dal Sindaco Paolo Mascaro e dall'Assessore Francesco Stella, e la Direzione Stazioni di RFI per discutere l'avanzamento dei lavori alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale. Questo incontro è stato fondamentale per fare il punto sui progetti in corso e sugli interventi futuri che interesseranno una delle principali infrastrutture di trasporto della città" è quanto si legge in una nota dell'Amministrazione comunale.
"RFI - informano - ha comunicato che sono stati completati i lavori di innalzamento a 55 cm e l'installazione della pavimentazione tattile sui marciapiedi 1°, 2°, 3° e 4°. Questi interventi sono cruciali per migliorare l’accessibilità della stazione, garantendo un accesso agevolato ai treni anche per le persone con disabilità. Gli ascensori sui marciapiedi 3° e 4° sono già funzionanti, mentre quelli sui marciapiedi 1° e 2° saranno installati e attivati entro settembre. Questo intervento rappresenta un passo importante verso l'abbattimento delle barriere architettoniche. Entro la fine di agosto, prenderanno il via i lavori sul fabbricato viaggiatori. Questi lavori includeranno il miglioramento sismico, fondamentale per garantire la sicurezza strutturale dell’edificio, la rifunzionalizzazione dei servizi e il restyling delle facciate esterne, che contribuirà a migliorare l’estetica e la funzionalità della stazione".
"Entro l'autunno 2024 - aggiungono - si darà avvio ai lavori di riqualificazione delle aree esterne. Questo progetto comprenderà il potenziamento del collegamento pedonale con l'area parcheggio di via Calleri, facilitando così l’interscambio modale e migliorando l'accessibilità complessiva della stazione. La riqualificazione complessiva della stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale garantirà una piena accessibilità e una migliore connessione agli altri sistemi di trasporto pubblico, ottenendo così una stazione sostenibile, sicura e piacevole. Infine, visto il recente incremento di viaggiatori - proseguono - sono state perfezionate le analisi dei flussi che interessano la stazione. Da queste analisi è emersa l’opportunità di prevedere la realizzazione di un secondo sottopasso, ad oggi in fase di progettazione, dotato di due scale fisse. Questo nuovo sottopasso sarà fondamentale per gestire meglio i flussi di passeggeri e garantire un accesso più rapido e sicuro ai marciapiedi".
"Confidando che questi interventi possano finalmente trasformare la stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale in un'infrastruttura all'avanguardia, l'Amministrazione comunale e RFI ribadiscono il loro impegno per garantire una maggiore accessibilità, sicurezza e comfort per tutti i viaggiatori. La collaborazione tra le istituzioni locali e le autorità ferroviarie sarà determinante per il successo di questi progetti, assicurando un servizio di trasporto pubblico efficiente e moderno per i cittadini di Lamezia Terme e per tutti coloro che transitano dalla città. L'obiettivo comune è quello di realizzare una stazione che risponda alle esigenze di una mobilità sostenibile e inclusiva, contribuendo così allo sviluppo e alla crescita del territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA