
Girifalco - Il Comune di Girifalco è stato premiato nell'ambito della 42ª Assemblea Annuale dell’ANCI a BolognaFiere, ricevendo il prestigioso Premio “VIVI – Territorio Vivibile” del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo riconoscimento pone l'attenzione "sull'eccellenza delle politiche di sostenibilità implementate dall'Amministrazione".
Girifalco, si legge in una nota: "si è distinto in particolare nella categoria Edilizia per aver promosso progetti concreti di sostenibilità energetica, efficienza e innovazione territoriale. Il premio sottolinea come la transizione energetica sia considerata una dimensione strutturale dell'azione amministrativa, dimostrando che anche le realtà del Sud Italia sono all'avanguardia in questo campo. A ritirare il premio per la comunità sono stati Alessia Burdino, vicesindaco con delega all'Ambiente e Delia Ielapi, consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione. Nel corso degli interventi, il vicesindaco Alessia Burdino ha ripreso le parole del Sindaco di Pordenone, sottolineando con forza che anche il Sud, e in particolare realtà come Girifalco, può vantare di essere una "terra di cultura e impresa". Questo messaggio mira a valorizzare il potenziale e la visione dei territori meridionali in un contesto di innovazione e sviluppo. Il Premio VIVI, come evidenziato dall’AD del GSE Vinicio Mosè Vigilante, celebra quei Comuni che hanno saputo interpretare la transizione energetica come una leva di crescita e innovazione locale".
Di seguito i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento per la categoria Edilizia: Girifalco, Livorno e Città Sant’Angelo (PE). Questo risultato è il frutto "dell'impegno collettivo dell’ufficio tecnico comunale, dei dipendenti comunali, dei cittadini e dell'intera popolazione scolastica, la cui sensibilità è ritenuta fondamentale per la crescita sostenibile del territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
