È morto il presidente onorario della Cassazione Franco Pontorieri, originario di Reggio

cassazione-ok_dbf24_ea57d_3b7af_c541a_f5c7d_4de62_f887f_cbffa_e743a_994fc_7a7e3.jpg

Reggio Calabria - È morto all'età di 91 anni il presidente onorario della Corte di Cassazione Franco Pontorieri. Oltre a essere tra i fondatori dell'università Mediterranea di Reggio Calabria, di cui è stato commissario governativo in attesa della costituzione degli organi accademici, nella sua carriera il magistrato è stato presidente del Tribunale di Reggio Calabria e presidente della Seconda sezione civile della Cassazione per poi diventare presidente onorario della Suprema Corte.

Per la scomparsa di Pontorieri ha espresso il suo cordoglio il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che lo ha definito "una delle figure più illustri" e "un uomo straordinario" che "lascia un vuoto nel tessuto istituzionale, culturale e giuridico della nostra città e dell'intero Paese".

"Il presidente Pontorieri - ha aggiunto il primo cittadino - è stato un servitore dello Stato nel senso più alto e nobile del termine. La sua carriera, costellata di vertici prestigiosi, racconta la storia di un giurista di finissimo acume. Con Franco Pontorieri perdiamo un faro, un uomo che ha saputo coniugare il rigore della Toga, l'equilibrio e la straordinaria umanità, con la passione per la formazione delle giovani generazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA