Lamezia, studenti del Polo “Einaudi” protagonisti alla Festa del Cuoco di Squillace

Polo-Einaudi---Festa-del-cuoco---img.-2_2060e.jpg

Squillace – "Una giornata di festa, tradizione e passione per la cucina ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Cucina e Pasticceria del Polo Tecnico Professionale “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Primavera, in occasione della Festa del Cuoco 2025, svoltasi il 22 ottobre nel suggestivo borgo di Squillace. La manifestazione, promossa dall’Associazione Provinciale Cuochi di Catanzaro, ha riunito tutti gli istituti alberghieri della provincia – Soverato, Botricello, Taverna e Lamezia – per celebrare insieme San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, in un evento che ogni anno valorizza le eccellenze della formazione enogastronomica calabrese" è quanto si legge in una nota.

"La giornata - precisano - si è aperta con un corteo dal centro storico alla Cattedrale, seguito da una funzione religiosa in memoria del Santo Patrono. Gli studenti hanno poi visitato una mostra di elaborati artistici realizzati dalle scuole primarie di Squillace sul tema del cuoco, prima di concludere la festa con un buffet conviviale". “Eventi come questo – hanno sottolineato i docenti referenti Domenico Guarino, Armando Agresta e Fabrizio Astorino – rappresentano esperienze formative preziose per i nostri studenti, che hanno modo di confrontarsi con il mondo professionale e vivere appieno il valore della condivisione e del lavoro di squadra”.

"Un ringraziamento speciale - concludono - è stato rivolto al cappellano Don Enzo Iezzi, guida spirituale della comunità dei cuochi, al quale è stata consegnata una targa di riconoscenza per l’impegno e la dedizione dimostrata nel tempo. L’evento si è concluso tra applausi e sorrisi, con la soddisfazione di studenti e docenti per aver contribuito a una festa che, ancora una volta, ha unito arte, fede e passione culinaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA