Lavori poteziamento, modifica alla circolazione ferroviaria dal 25 ottobre fino al 30 aprile 2026 anche per stazioni lametine

Stazione-centrale-lamezia-maggio-2023_f4d67_9dceb_6a805_1f5d0_5a218.jpg

Lamezia Terme - Per consentire interventi di potenziamento infrastrutturale da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) fra le stazioni di Vibo Pizzo e Mileto e lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Lamezia – Catanzaro Lido, sono previste modifiche alla circolazione ferroviaria dal 25 ottobre e fino al 30 aprile 2026 sulla Tirrenica, sulla via Tropea, fra Lamezia e Catanzaro Lido e tra Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo. 

Saranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Lamezia-Catanzaro Lido tra le stazioni di Lamezia e Marcellinara, e di upgrade infrastrutturale fra le stazioni di Vibo Pizzo e Mileto, all’interno della galleria Francica. Questi ultimi interventi consistono nell’adozione di un nuovo standard costruttivo per il binario, denominato “Ballastless”, che, anziché poggiare sulla massicciata tradizionale, poggia su piattaforme rigide prefabbricate. In tal modo, oltre a ottenere una significativa riduzione delle attività manutentive, sarà adeguata la sagoma della galleria, in prospettiva del potenziamento del sistema di trasporto combinato merci su rotaia, nell’ambito del corridoio Scandinavo – Mediterraneo. L’investimento complessivo dei lavori è di oltre 60 milioni di euro, con fondi PNRR. Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA