Lamezia, dall’Amministrazione comunale stop temporaneo a nuove concessioni per lavori di scavo in città

62407_a8b20_3e6b4_d2133_b87d5.jpg

Lamezia Terme - L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme comunica che “è stata adottata una direttiva di indirizzo interna finalizzata alla sospensione temporanea del rilascio di nuove concessioni e autorizzazioni per lavori di scavo sulla rete stradale cittadina da parte di privati, aziende ed enti pubblici”.

“La decisione – spiegano - si è resa necessaria a seguito delle numerose criticità riscontrate negli ultimi anni: i principali problemi alla viabilità derivano infatti da ripristini eseguiti in modo non conforme o, in alcuni casi, addirittura omessi, con gravi conseguenze per la sicurezza e il decoro urbano, e senza nessun controllo”. “L’Amministrazione intende garantire ordine e qualità: le violazioni saranno attentamente monitorate dalla Polizia Locale e non saranno più tollerati interventi che possano compromettere le condizioni delle strade o arrecare disagi alla cittadinanza. La sospensione resterà in vigore fino alla convocazione di un tavolo tecnico tra l’Assessorato al Decoro Urbano e Manutenzione Stradale, le imprese esecutrici e i dirigenti comunali competenti, finalizzato a definire linee guida uniformi e vincolanti per l’esecuzione degli scavi e il corretto ripristino delle pavimentazioni”.

“Sono esclusi dalla sospensione – fanno sapere - esclusivamente i lavori di somma urgenza, che dovranno in ogni caso essere tempestivamente comunicati all’Amministrazione comunale. L’obiettivo è chiaro: garantire la continuità dei servizi essenziali, ma allo stesso tempo assicurare strade sicure, curate e ripristinate secondo standard qualitativi elevati, a beneficio della collettività e della vivibilità urbana”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA