Lamezia Terme – A una settimana esatta dall’ultimo valzer del Color Fest, il cielo del lungomare Falcone-Borsellino si è di nuovo illuminato di musica e colori, stavolta rigorosamente biancoverdi. Perché è questa la location scelta dalla Vigor Lamezia per presentare rosa e staff tecnico che, nella prossima stagione, andranno ad affrontare il gran ritorno in Serie D. Un traguardo atteso dieci anni e, proprio per questo, da custodire gelosamente. Anzi, da “tenere stretto”. Questo il pensiero comune di chi è intervenuto nel corso della serata, moderata dall’addetta stampa biancoverde, Vanessa Paola, e introdotta dal Presidente Salvatore Rettura, primo a prender la parola: “Il sogno è chiaramente quello di tornare in Lega Pro, ma prima dobbiamo pensare a mantenere la categoria raggiungendo la salvezza, possibilmente una salvezza tranquilla. Per farlo, però, sarà necessario avere il sostegno di tutti, quindi, rinnovo l’invito ad avvicinarsi alla Vigor anche ad altri imprenditori”. Sostegno che, comunque, dovrà arrivare anche, se non soprattutto, dai tifosi, quest’anno agevolati da una campagna abbonamenti "family friendly": “Abbiamo previsto – prosegue - due tipologie di riduzioni: lo “sconto famiglia”, per genitori e figli appartenenti allo stesso nucleo familiare, e lo sconto “di padre in figlio”, dedicato, invece, anche a chi non appartiene ormai allo stesso nucleo familiare. E lo abbiamo fatto nella speranza di avere uno zoccolo duro di tifosi sia in casa sia fuori”.
Tifosi invocati anche dal nuovo allenatore biancoverde, Antonio Foglia Manzillo, accompagnato dal suo staff tecnico: “Lamezia non merita questa categoria, ma dobbiamo innanzitutto tenerci stretta questa Serie D, che è un campionato molto complicato. In tal senso, saranno fondamentali anche i nostri tifosi, ai quali chiedo di star sempre vicino alla squadra. Noi, da parte nostra, daremo sempre il massimo per questa maglia”. Tecnico decisamente più abbottonato, invece, in merito al modulo che utilizzerà durante il campionato: “Ci sono ancora un po’ di cose da valutare, è presto per dirlo. Adesso ci prepariamo per questa partita che forse si giocherà domenica (ndr, ancora da valutare la posizione del Messina), poi andremo a consolidare anche l’aspetto tattico. Di certo, ho ottenuto tutto ciò che avevo chiesto, anche qualcosina in più, quindi, da questo punto di vista, posso ritenermi soddisfatto”. Merito anche del lavoro del ds Caterino, che ha spiegato la sua strategia di mercato: “Ho cercato di lavorare in sinergia con l’allenatore, valutando determinati profili adatti alle esigenze della squadra ma senza perdere di vista il budget. Spero che i ragazzi diano delle belle soddisfazioni a tutto l’ambiente, ma sono molto fiducioso e penso che, alla fine, ci divertiremo”. Presentate, poi, le nuove parature, al momento senza main sponsor, che verrà comunque ufficializzato nelle prossime ore, come confermato da Rettura, il quale ha comunque tenuto a ringraziare Ecologia Oggi per la partnership degli ultimi anni. Tra gli altri sponsor, sulla divisa ufficiale anche Audi Zentrum Calabria di Emanuele Ionà. Passerella, dunque, per il resto dello staff medico, per il team manager Tonino Mercuri e per il presidente onorario, Alfredo Mercuri, seguiti, ovviamente, dalla presentazione dei componenti della prima squadra, capitanati da Vincenzo Curcio.
“Quest’anno avrò una grande responsabilità – ammette il capitano biancoverde – ma è per me un onore rappresentare i tifosi e i miei compagni, anche perché sono nato con questi colori avendo fatto tutto il settore giovanile. Fin qui, siamo riusciti a creare un bel gruppo anzitutto fuori dal campo, ora sta a noi dimostrare di esserlo anche sul terreno di gioco. Di certo, cercheremo di dare il massimo ogni domenica”. Tra i nuovi, grande entusiasmo per Embalo, attaccante dai trascorsi in A e B, accolto tra fuochi d’artificio e cori.
Portieri
1 Iannì Serafino 1
2 Verdosci Simone 06 22
3 Stella Antonio 08 12
Difensori
4 Amendola Marco 29
5 Colella Silvio 11
6 Del Pin Alessandro 07 27
7 Errrico Giovanni 4
8 Montebugnoli Matteo 5
9 Sardo Christian 06 33
10 Sanzone Mattia 23
Centrocampisti
11 Bammacaro Vincenzo 80
12 Curcio Vincenzo 18
13 Di Pardo Matteo 07 70
14 Placido Marcellino 8
15 Guerrisi Angelo 07 14
16 La Vecchia Giuseppe 05 17
17 Malara Mattia 07
19 Staiano Giuseppe 24
Attaccanti
20 Chirico Mattia 06 21
21 Embalo Carlos 77
22 Marigosu Federico 7
23 Mascari Agostino 9
24 Spanò Nico
25 Tandara Madalin Virgin 19
26 Lanciano Francesco 46
Staff tecnico
- Antonio Foglia Manzillo: allenatore
- D'Alessio Monte Giovanni: allenatore in seconda
- Piazza Tony: preparare dei portieri
- Rigitano Saverio: preparatore atletico
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA