Lamezia Terme - L’Associazione L’Albero della Vite di Lamezia Terme, presieduta da Saveria Sesto e l’Associazione nazionale Città del vino ci ricordano di non buttare i tappi di sughero delle bottiglie di vino e spumante che stapperemo per Natale. Le festività infatti sono un momento ottimale per non sprecare i tappi del prezioso materiale che i cittadini potranno conservare decidendo di portarli nell’ecobox di quanti hanno aderito a Lamezia all’iniziativa di raccolta: Liceo scientifico G. Galilei, Libreria Tavella, Scuola Maggiore Perri, Enoteca Vini sfusi, Vineria 0.75, Poliambulatorio Lametino, Rosalbin’s bar, ITAS Chmirri di Catanzaro
“È importante – informano - non disperdere questa materia prima considerando il tappo non più immondizia ma pregevole risorsa che possiamo salvare dalla discarica e riutilizzarla per rigenerare nuovi utensili e materiali per la casa, per l’arredamento e la bioedilizia. Altri importanti partner della ristorazione raccolgono grandi quantitativi di tappi Consorzio Assapori Calabria (presidente Concetta Greco), ristorante d’Agostino di Pizzo, L’Aragosta, La Kerkira di Bagnara, bar Yoghurteria di Vibo marina e Slow Food Soverato e cantina dell’orologio di Polistena”.
I tappi raccolti – spiegano - vengono spediti per il riciclo in Veneto ad Amorim Cork Italia, leader nella produzione dei tappi di sughero e promotore del progetto ETICO. “Quest’anno il frutto di questa raccolta, tutta affidata al volontariato ci ha consentito di effettuare la manutenzione del gazebo, delle fioriere e delle panchine in legno del giardino dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro dove sostano ammalati oncologici e parenti in attesa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA