Lamezia, Sorical: “Il ripristino servizio idrico è avvenuto nella giornata di ieri”

SoriCal.jpg

Lamezia Terme – Riceviamo e pubblichiamo la nota della Sorical sull’intesa con la Multiservizi e il ripristino del servizio idrico: “La Sorical e la Multiservizi nei giorni scorsi hanno raggiunto un’intesa sulla gestione dei rapporti economici tra le due società. Tale intesa, ratificata ieri ai vertici della Multiservizi, è il frutto di due incontri avvenuti, il 20 febbraio, tra il commissario liquidatore della Sorical, dottor Baldassare Quartararo e il prefetto Alecci e il 28 febbraio tra il dottor Bevivino (appena nominato amministratore unico della Multiservizi) e i vertici della Sorical. Pertanto il ripristino del servizio è avvenuto nella giornata di ieri”.

Di seguito il contenuto della comunicazione della Sorical all’amministratore della Multiservizi: “Impegno di pagamento corrispettivo pe la fornitura idropotabile riscontro Vs. nota prot. 66/20 18 e comunicazione sospensione riduzione fornitura idrico”.  Egr. dott. Bevivino, preliminarmente, corre l'obbligo evidenziare che gli impegni assunti nella nota in oggetto non soddisfano le esigenze della Sorical, chiamata da un lato a fornire la migliore qualità e continuità del servizio idrico all' ingrosso e dall'altro a esigere che la stessa venga messa nelle condizioni finanziarie ed operative per poter assolvere ai propri compiti. Come noto, infatti, l'unica fonte di entrata di cui Sorical dispone è rappresentata dai corrispettivi che i propri Utenti (e dunque anche la Lamezia Multiservizi) devono pagare a fronte del servizio idrico all'ingrosso ricevuto. Ne consegue dunque che ove il pagamento di tali corrispettivi venga omesso o ritardato la Società si trova nella incolpevole ed oggettiva difficoltà di far fronte ai propri costi operativi; costi connessi non solo alla gestione ordinaria del servizio ma anche alla realizzazione di investimenti sulle infrastrutture regionali. Non sfugge tuttavia, a chi scrive, la complessa situazione finanziaria che sta attraversando la Società in indirizzo ed è proprio sulla base di questa consapevolezza che Sorical intende venire incontro - ancora una volta - alle difficoltà rappresentate. Pertanto, nelle more di ricevere i pagamenti per come da Voi proposti (€ 420.230,24 entro il 6.03.2018 e di ulteriori € 600.000,00 entro il 31.03.2018) e una ipotesi di dilazione del debito che sia sostenibile sia per la Multiservizi che per la Sorical, pure condizionata dagli impegni di pagamento a propria volta assunti con i propri creditori, nell'Accordo di Ristrutturazione del Debito ex art. 182 bis Legge Fallimentare che essa con loro ha sottoscritto , la Scrivente comunica che le operazioni di riduzione della fornitura idrica saranno sospese. Si precisa infine che è essenziale che si determini la doverosa ripresa dei pagamenti della fornitura corrente, anche al fine di evitare - si ritiene, nell'interesse di ambo le Parti - la crescita esponenziale e drammatica del debito medesimo. Certi che coglierete lo spirito conciliativo e propositivo che ha ispirato la presente nota, si porgono distinti saluti”.

soricla.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA