Lamezia Terme - E’ partito alla volta di Terracina il Lamezia Beach Soccer del presidente calciatore Salvatore D’Augello. Dopo i positivi risultati ottenuti in Coppa Italia, certificati dal quinto posto finale su quattordici club partecipanti, si torna a fare sul serio con la prima delle due giornate di gara della tappa laziale, una delle tre previste per il girone centro-meridionale. Domani, sabato 22 giugno, con fischio d’inizio alle 15:45, esordio sulla carta da far tremare i polsi per i lametini, i quali dovranno vedersela contro la corazzata Catania. “A mio avviso - afferma il capitano, nonché vice-presidente, Davide Muraca - è la squadra più forte del campionato. In organico vanta tre nazionali brasiliani quali Juninho, Fred e Rafinha; due svizzeri come Stankovic, più volte capocannoniere ai mondiali e Spaccarotella; il capitano della nazionale argentina Franceschini; nonché Bua e Platania: elementi nel giro della nostra nazionale. Una formazione allestita per vincere, insomma, anche se reduce dalla sconfitta, a sorpresa, nella finale di Coppa Italia contro la Sambenedettese”.
“Siamo pronti - dichiara, dal canto suo, l’allenatore Fabrizio Belluso sul sito del club etneo - ad affrontare Lamezia e Panarea, due avversarie sicuramente alla nostra portata, ma da non sottovalutare. Bisogna solo stare concentrati e giocare da Catania. Se rispettiamo questi ingredienti possiamo partire nel migliore dei modi, tornando a casa con sei punti in tasca”. Anche se l’ultima parola la dirà come sempre il campo, decisamente più abbordabile appare l’incontro con Barletta, in programma domenica alle 16:45.
“E’ una neo-iscritta al campionato - osserva sempre Muraca - per cui sappiamo davvero poco dei pugliesi. Se non per averli visti giocare per qualche minuto a Viareggio, due settimane fa. Il loro punto di forza è in ogni caso da ritenersi l’ex punta di Hinterreggio, Rende e Rossanese, De Lorenzo. Scopriremo il loro reale valore solo affrontandoli, quindi. Fermo restando che può, anzi dovrà, essere un match più alla nostra portata”.
La terza città della Calabria, dunque si appresta ad essere rappresentata per la terza estate consecutiva nell’olimpo del beach soccer nazionale. Rispetto alle due precedenti stagioni, l’attuale si è aperta con risultati decisamente più incoraggianti. Ma quanto le tre vittorie, su quattro match disputati in Versilia, possono far ben sperare in vista dell’ormai imminente campionato? “Il lusinghiero piazzamento strappato in Coppa Italia è maturato un po’ a sorpresa, ma al contempo ritengo certifichi l’esistenza di un gruppo più forte delle precedenti stagioni. Una squadra maggiormente coesa. Tolte le due corazzate Catania e Terracina, - conclude capitan Muraca - ritengo possiamo perciò giocarcela alla pari, e dire la nostra, contro tutte le altre squadre del girone. Chissà se riusciremo a qualificarci per le finali”. Alla volta del centro pontino è partita l’intera rosa, compreso il difensore Francesco Rocca che, per motivi di studio, non aveva preso parte alla quattro giorni viareggina. Mister Saladino dovrà fare però i conti con le condizioni precarie dell’attaccante Perciamontani, tediato da un problema alla caviglia. Si proverà a rimetterlo in sesto quantomeno per la sfida contro Barletta.
PROGRAMMA PRIMA TAPPA GIRONE A “SERIE A ENEL 2013”
22/23 Giugno / Terracina - Girone A
Sabato 22 Giugno
ore 14:30 Panarea-Canalicchio
ore 15:45 Lamezia Terme-Catania
ore 17:00 Belpassese-Italica
ore 18.15 Terracina-Barletta
Domenica 23 Giugno
ore 14:15 Catania-Panarea
ore 15:30 Catanzaro-Canalicchio
ore 16:45 Lamezia Terme-Barletta
ore 18:00 Terracina-Belpassese
© RIPRODUZIONE RISERVATA