Lamezia Terme - C'è lo zampino del solito Catania, sempre più bomber di scorta (si fa per dire), nel 2-1 con cui la Vigor Lamezia ha battuto la ReggioRavagnese, avversario biancovedere nel big match della quinta giornata del campionato di Eccellenza.
Dopo aver chiuso il primo tempo sul risultato di 1-1 (a segno Curcio, su calcio di rigore, al 19' e Cappelletti al 29'), nella ripresa, i ragazzi di mister Saladino riescono a trovare il goal che vale i tre punti grazie al quarto sigillo in campionato di Catania, subentrato, al 65', a Calomino e a segno a dieci minuti dal novantesimo. Biancoverdi primi in classifica a pari punti con il Sambiase.
Cronaca
Primo Tempo
6’ Primo squillo della ReggioRavagnese con un colpo di testa di Meskar alto sopra la traversa
19’ Vigor in vantaggio. Lavrendi serve Bernardi fermato in area fallosamente da Buda, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto, Curcio infila il pallone nell’angolino per l’1-0 biancoverde
22’ Foderaro gira bene di testa su corner di Curcio, palla fuori
29’ Pari ReggioRavagnese. Cross verso Franzò che al volo trova la respinta di Columbro, il portiere biancoverde non può però nulla sulla ribattuta sotto la traversa di Cappelletti
30’ Padroni di casa subito vicini al goal con un colpo di testa di Foderaro respinto dalla traversa
34’ Grande azione personale di Bernardi che strozza però troppo il suo sinistro al momento di concludere
41’ Curcio vede l’inserimento di Lavrendi che controlla bene ma calcia in bocca a Morabito da posizione favorevole
42’ Amendola pesca Percia Montani sul secondo palo ma l’esterno biancoverde non riesce a impattare bene di testa
43’ Contropiede ospite con Cappelletti che mette a sedere il diretto avversario e cerca di sorprendere Columbro sul primo palo, l’estremo difensore biancoverde salva la Vigor deviando in corner
Secondo tempo
1’ Angolo di Curcio per la testa di De Nisi, palla fuori di poco
8’ De Fazio raccoglie una palla vagante al limite dell’area ospite ma alza troppo la mira
10’ Cappelletti va via senza grosse difficoltà a uno statico De Nisi e crossa sul secondo palo dove Sottilotta non riesce ad angolare la sua conclusione favorendo la parata di Columbro
23’ Ci prova Catania su assist di Verso, sinistro potente ma manca la pecisione
35’ La Vigor torna in vantaggio con Catania che spinge in porta un pallonetto di Bernardi a scavalcare il Morabito
43’ Cappelletti riceve da Puntoriere ma calcia male dal limite dell’area biancoverde
In un turno potenzialmente favorevole, ricco di scontri al vertice, ma soprattutto dopo il passo falso in coppa, per la Vigor Lamezia era necessario vincere e così è stato. Il 2-1 rifilato alla ReggioRavagnese ha infatti permesso ai ragazzi di Giuseppe Saladino di consolidare il primo posto in classifica, diradando quel traffico che, fino a qualche ora fa, vedeva in testa ben cinque squadre.
Un successo importante ma anche convincente, accolto con una certa soddisfazione dal tecnico biancoverde: “Sono molto contento per questa vittoria – ammette Saladino – perché ho finalmente visto l’atteggiamento giusto, anche se c’è ancora da migliorare sotto il profilo dell’attenzione e dell’agonismo. Purtroppo, è un periodo in cui al primo errore veniamo puniti e questo, alla lunga, potrebbe pesare. Dobbiamo continuare a lavorare sotto questi aspetti di settimana in settimana, come accaduto in vista di questa partita, e sono certo che, gradualmente, riusciremo a limare anche questi piccoli difetti.”.
Difetti che, ancora una volta, per questa giornata, sono stati oscurati dal provvidenziale zampino di Catania, fin qui autentico talismano della Vigor Lamezia: “Angelo è un attaccante che negli ultimi sei anni ha vinto cinque campionati, quindi parliamo di un giocatore esperto, che fa reparto da solo, non solo un ottimo finalizzatore ma anche un attaccante di movimento in grado di dare una grossa mano alla squadra. In questo momento, nonostante in settimana non sia stato al meglio per via di un affaticamento, ha anche il piede caldo, quindi – conclude il mister – non potrei essere più soddisfatto”.
Vigor Lamezia – Reggioravagnese 2-1
Marcatori: 19’ rig. Curcio (V), 29’ Becero (R), 35’st Catania (V)
Vigor Lamezia: Columbro, Amendola, De Fazio, Curcio, Mascaro, De Nisi, Calomino (20’st Catania), Lavrendi (37’st Foderaro M.), Bernardi, Percia Montani (13’st Verso), Foderaro G. (37’st Stranges)
A disp. Mercuri, Bilotta, Tutino, Silvagni, Gullo
All. Saladino
Reggioravagnese: Morabito, Lavilla (9’st Falzia), Meskar, Franzò (17’st Verduci), Foti, Buda, Cappelletti, Mangiola (9’st Polimeni), Becero, Puntoriere, Sottilotta (38’st Bonadio)
A disp. Fotia, Cordova, Rinaldo, Iati, Toscano, Bonadio
All. Barillà
Arbitro: Filippi di Rossano
Assistenti: Varacalli e Panetta di Locri
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA