Presentata l’ottava edizione del Festival delle Erranze e della Filoxenia: un viaggio tra culture, tradizioni e accoglienza

erranze5_9ec41.jpg

Decollatura - È stata ufficialmente presentata ieri sera, al Museo della Civiltà Contadina di San Bernardo - Decollatura, l'ottava edizione del Festival delle Erranze e della Filoxenia, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale locale. La manifestazione, che si svolgerà dal 24 luglio al 7 settembre, promette di essere un momento di incontro, scambio e riflessione sulle tematiche dell'erranza, dell'accoglienza e della condivisione tra diverse culture.

L’idea di creare un festival comprensoriale - fanno sepere in una nota - nasce nel 2018, grazie a una intuizione, del Presidente della Pro Loco Platania APS - Paolo Nicolazzo, volta a mettere in luce le ricchezze e le tradizioni di questa splendida terra. Nel corso degli anni, coinvolgendo le comunità e il tessuto associativo, l’evento si è affermato come un punto di riferimento culturale e turistico, diventando un motore di crescita e di identità locale. Prima di addentrarsi nelle argomentazioni i presenti hanno espresso unanimemente la loro gratitudine nei confronti dell’avvocato e scrittore Francesco Bevilacqua, figura centrale nella nascita e nello sviluppo di questa manifestazione che con impegno e passione ha contribuito a far crescere nel tempo un evento capace di attrarre migliaia di visitatori da tutta la Calabria e oltre.

err-01_68e97.jpg

Durante la serata di presentazione, moderata da Claudio Marasco che ha delineato le particolarità del territorio ed evidenziato diverse problematiche da affrontare, sono intervenuti il Sindaco di Decollatura, Raffaella Perri; il Sindaco di Martirano Lombardo, Franco Pucci e il Consigliere di Platania, Serena Nicolazzo che hanno sottolineato l'importanza di eventi come questo per rafforzare il senso di comunità e promuovere una cultura dell'inclusione. Nel corso dell’incontro i rappresentanti della Pro Loco Platania APS, Paolo Nicolazzo; della Pro Loco Decollatura, Michele Astorino; della ASD Conflenti Trekking, Emanuele Mastroianni; dell’associazione New Day ETS, Antonio Mangiafave e della Pro Loco Martirano Lombardo, Rosario Senatore hanno convenuto sull’importanza di mantenere vivo e vibrante questo festival, che si è dimostrato un catalizzatore di cultura, turismo e coesione sociale. Pur riconoscendo che il percorso di sviluppo possa evolversi, hanno sottolineato come la collaborazione tra associazioni e Enti Locali rappresenti la chiave per continuare a offrire eventi di qualità, preservando l’autenticità e l’anima della manifestazione. I rappresentanti delle diverse associazioni hanno, altresì, illustrato il ricco programma di quest'anno, che prevede spettacoli teatrali, concerti, mostre e incontri con autori e artisti. Non mancheranno, inoltre, momenti di convivialità e degustazioni di piatti tipici, per celebrare la filoxenia, l'arte dell'ospitalità greca, che dà il nome al festival.

Il Festival delle Erranze e della Filoxenia si conferma così come un'occasione imperdibile per scoprire storie di migrazione, per conoscere culture diverse e per rafforzare i legami tra le comunità. Un appuntamento che invita tutti a riflettere sul valore dell'accoglienza e sulla bellezza delle diversità. "Per ulteriori informazioni sul programma e sugli eventi, seguire le pagine social ufficiali", concludono gli organizzatori.

erranze1_1ad49.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA