Amichevole tra Fc Lamezia e Crotone al D'Ippolito. Per la Coppa Italia, Amantea - Promosport e Vigor Lamezia - Soriano

stadio-d-Ippolito-Lamezia-dall-alto_02bc7_9e647_6576c_62dac_48a70.jpg

Lamezia Terme - Al via, domenica 28 pomeriggio, l'edizione 2022-23 della Coppa Italia riservata alle squadre di Eccellenza e Promozione calabrese. In campo scenderanno due delle tre compagini nostrane militanti in tali campionati. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria, partendo, quindi, dalla serie D dove domani si disputeranno gran parte delle sfide relative al primo turno di coppa. Non quella tra Santa Maria Cilento ed Fc Lamezia Terme che, come ormai noto, previo accordo tra i due club è stata posticipata a domenica 4 settembre. I ragazzi di mister Novelli approfitteranno di quest'ultima domenica libera da impegni ufficiali per affrontare in amichevole il Crotone di Lerda, tra le candidate alla vittoria del girone più meridionale di serie C. Un test decisamente probante, dunque, per Maimone e compagni. Fischio d'inizio alle 16:00 al "D'Ippolito". Battesimo ufficiale da neo squadra di Eccellenza per la Promosport, impegnata, allo stesso orario, al "Luciano Gagliardi" di Campora (causa indisponibilità del "Medaglia" di Amantea) contro i blucerchiati. La sfida sara' valevole per la prima giornata del mini raggruppamento 6, comprendente anche il Campora. Contro una squadra di Promozione, seppur quotata, Scozzafava e compagni sono quindi chiamati a far prevalere il proprio maggior tasso tecnico, in modo da ipotecare il passaggio del turno. Ricordiamo che, in caso di pareggio o vittoria, la Promosport tornera' in campo domenica 4 settembre per ospitare il Campora al "Riga". Qualora, invece, domani dovesse prevalere l'Amantea, l'undici lametino affronterebbe quello amaranto gia' mercoledi' prossimo in occasione della seconda giornata. A dirigere la gara del "Luciano Gagliardi", tra blucerchiati e biancazzurri, sara' il signor Giovanni Graziano Condito di Catanzaro, coadiuvato dagli assistenti Andrea Rotundo e Carlo Megna, pure loro espressione della Sezione Aia del capoluogo di regione.

In occasione del primo, vero, impegno stagionale, l'ufficio stampa della Promosport ha raccolto il pensiero di mister Claudio Morelli. "Dopo circa un mese di preparazione, inizia la nostra avventura da squadra di Eccellenza. Abbiamo allestito una rosa importante, ricca di giocatori d’esperienza, per cui non posso che essere fiducioso". Negli ultimi giorni, intanto, il diesse Porpora ha chiuso la trattativa con un ulteriore under di belle speranze. Si tratta di Valentino Limardo, centrocampista argentino, classe 2004, alla prima esperienza in Italia.

“Ho notato Valentino - afferma Porpora - in uno degli stage che abbiamo organizzato. Nonostante la giovane età ha dimostrato di avere talento e sono sicuro che saprà dire la sua nel corso della stagione. Sicuramente riscontrerà differenze evidenti tra il campionato italiano e quello argentino, per cui sarà un banco di prova importante”. Per il girone 9, ad affrontarsi saranno invece Vigor Lamezia e Soriano. Spettatore interessato sarà l'Atletico Maida, restante squadra del raggruppamento. Causa indisponibilita' del "D'Ippolito", la gara, con fischio d'inizio alle 16:00, si disputera' al "Rocco Riga". Il Soriano, da poco guidato dall'ex difensore biancoverde Umberto Scorrano, milita in Eccellenza, per cui si annuncia un match decisamente indicativo per le ambizioni del sodalizio vigorino che nelle ultime ore ha ufficializzato il tesseramento di quattro fuoriquota da tempo in prova. Ci riferiamo, nello specifico, "al difensore Alessio Michienzi, classe '02, proveniente dallo Zenith Prato che si ringrazia per la collaborazione, ed al pari ruolo Vittorio Ianni ('02) ex Garibaldina. Si informa, inoltre, - si legge sempre nella nota ufficiale - che vestiranno la maglia biancoverde gli under Giuseppe Curcio, difensore classe '04, e Carlo Covello, centrocampista nato sempre nel 2004". In caso di vittoria della Vigor, mercoledi' 30 la seconda giornata vedrebbe il Soriano ospitare l'Atletico Maida per poi concludere, domenica 4, con Il derby del lametino tra giallorossi e biancoverdi. Qualora, invece, domani il Soriano dovesse pareggiare o vincere al "Riga", il derby si giocherebbe gia' mercoledì, per poi chiudere con Soriano - Atletico Maida. La compagine maidese giovedi' ha tenuto un allenamento congiunto al "Riga" con il Villaggio Europa Rende, sodalizio del girone A di Promozione. 4-2 il risultato finale a favore dei cosentini. Per i giallorossi del diesse Zaccone a segno sono andati i fantasisti Acebal e Scalese.

Concludiamo con la Prima Categoria, dove arrivano ulteriori news ufficiali circa la ripartenza in casa Garibaldina. "Prende forma il progetto di comprensorio del Reventino, - si legge nel comunicato pubblicato sulla pagina facebook del club soveritano - che la dirigenza della Garibaldina ha immaginato ormai da tempo. Il primo passo è stato l’accordo con la società Bianchi che di fatto si è fusa con la Garibaldina entrando con un nutrito gruppo di dirigenti nella struttura societaria, oltre che mettendo a disposizione il proprio parco giocatori. Antonio Muraca sarà il vice-presidente della società e coadiuverà il neo massimo dirigente Giovanni Paola. Si tratta di un progetto di ampio respiro che prevede l’apertura a tutte le squadre del comprensorio del Reventino che vorranno fare parte di questa unione nel corso dei prossimi anni. In questo momento storico di ristrettezze economiche e di spopolamento delle aree interne - continua la nota della società - riteniamo sia l’unica strada praticabile se non si vuole assistere alla sparizione del calcio dilettantistico a queste latitudini. Provare ad unire le forze per provare a rimanere competitivi e dare un futuro calcistico alle nuove generazioni, è la scommessa sulla quale hanno puntato le due società. Sarà Francesco Chiodo il nuovo allenatore della Garibaldina. La scelta è ricaduta su un tecnico del territorio. Già calciatore della Garibaldina, per la quale contribuì al salto di categoria in Promozione, ha da poco intrapreso la carriera di allenatore, con grande motivazione e con ottimi risultati proprio con il Bianchi".

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA