Lamezia, premiazione alunni Perri Pitagora ai giochi matematici della Bocconi il 6 febbraio

ic-perri-pitagora_170c1.jpg

Lamezia Terme – L’Istituto Perri Pitagora aderisce da anni ai giochi matematici organizzati dall’ Università Bocconi. La gara è diventata un tradizionale appuntamento per il Maggiore Perri e per la Pitagora,  ed è tesa a diffondere fra i giovanissimi l’interesse per la matematica.  Si tratta di gare in cui non è necessario conoscere formule e teoremi, ma in cui  occorre la voglia di mettersi in gioco, un pizzico di fantasia e di intuizione.

“È buona norma nella scuola - sottolinea il dirigente della scuola Giuseppe De Vita - proporre la matematica agli allievi non come mera applicazione di regole o formule in situazioni standardizzate e predefinite, ma come un modo per interpretare la realtà, per esplicitare le relazioni tra ciò che ci circonda.  L’uso del problem solving è fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli. Partecipare a queste iniziative fa in modo che ogni allievo guardi alla matematica con un atteggiamento curioso e creativo”. Nella giornata di martedì 6 febbraio dalle 9:30 presso l’auditorium della scuola Pitagora saranno premiati gli alunni vincitori per la sezione scuola primaria e scuola secondaria. All’iniziativa parteciperanno le classi quarte e quinte della scuola primaria Maggiore Perri, tutte le classi della secondaria Pitagora e le famiglie degli alunni che si sono distinti raggiungendo il primo premio.

Per la categoria CE (quarte e quinte della Primaria) si sono distinti

1) Ruffa Mario           V A

2) Carlei Emanuele    VA

3)De Fazio  Lucia       IV A.

Per la categoria C1 (prima e seconda classe di scuola secondaria)

1) Paola Luca         II D

2) Froia Agostino   I E

3) De Sensi Lucia   II B

Per la categoria C2 (terza classe di scuola secondaria)

1) Speranza Davide    III G

2) Lucchino Salvatore IIIG

3)Gatto Diego   IIIG

Gli alunni vincitori saranno premiati alla presenza del dirigente De Vita e della docente referente Antonella Stella con buoni per l’acquisto di libri e attestato di riconoscimento del merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA