Lamezia Terme – L’Istituto Perri Pitagora aderisce da anni ai giochi matematici organizzati dall’ Università Bocconi. La gara è diventata un tradizionale appuntamento per il Maggiore Perri e per la Pitagora, ed è tesa a diffondere fra i giovanissimi l’interesse per la matematica. Si tratta di gare in cui non è necessario conoscere formule e teoremi, ma in cui occorre la voglia di mettersi in gioco, un pizzico di fantasia e di intuizione.
“È buona norma nella scuola - sottolinea il dirigente della scuola Giuseppe De Vita - proporre la matematica agli allievi non come mera applicazione di regole o formule in situazioni standardizzate e predefinite, ma come un modo per interpretare la realtà, per esplicitare le relazioni tra ciò che ci circonda. L’uso del problem solving è fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli. Partecipare a queste iniziative fa in modo che ogni allievo guardi alla matematica con un atteggiamento curioso e creativo”. Nella giornata di martedì 6 febbraio dalle 9:30 presso l’auditorium della scuola Pitagora saranno premiati gli alunni vincitori per la sezione scuola primaria e scuola secondaria. All’iniziativa parteciperanno le classi quarte e quinte della scuola primaria Maggiore Perri, tutte le classi della secondaria Pitagora e le famiglie degli alunni che si sono distinti raggiungendo il primo premio.
Per la categoria CE (quarte e quinte della Primaria) si sono distinti
1) Ruffa Mario V A
2) Carlei Emanuele VA
3)De Fazio Lucia IV A.
Per la categoria C1 (prima e seconda classe di scuola secondaria)
1) Paola Luca II D
2) Froia Agostino I E
3) De Sensi Lucia II B
Per la categoria C2 (terza classe di scuola secondaria)
1) Speranza Davide III G
2) Lucchino Salvatore IIIG
3)Gatto Diego IIIG
Gli alunni vincitori saranno premiati alla presenza del dirigente De Vita e della docente referente Antonella Stella con buoni per l’acquisto di libri e attestato di riconoscimento del merito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA