Lamezia Terme – Finisce 3 set a 2 la partita tra la Yamamay Lamezia e la Di Dieco Group Castrovillari. Castrovillari che si schiera con Catalano al palleggio e Biscardi di banda, Vujevic (che uscirà per infortunio sul 9-11 del secondo set) e Toscano centrali, Ammirati e Graziano di banda con Laurenzano libero. Yamamay con sestetto base Flores-Oliveira la diagonale, Torcasio e C. Mercuri centrali, Buonfiglio e Cirifalco di banda con Spaccarotella libero.
Lamezia che parte subito con un break di 3-0 e vantaggio che aumenta fino a 4-9. Prime fasi di gioco caratterizzate dai tanti errori-punto (alla fine saranno 37 da una parte e 36 dall’altra) e da una ricezione lametina in affanno. Padrone di casa che si rifanno sotto sul 14-14 ma lametine che rimettono avanti la testa sul 17-21. Graziano chiama il time-out ed al rientro in campo comincia la rimonta grazie a due invasioni consecutive, molto dubbie, fischiate alla Flores a muro che si innervosisce e Guzzo la chiama fuori. Al suo posto entra De Sando a cui viene subito fischiata una doppia e la rimonta è praticamente fatta visto che sull’azione successiva la Torcasio sbaglia un attacco. Castrovillari che si porta poi sul 24-22 con un attacco ed un servizio della Ammirati; contro-break lametino e palla del set sul 24-25. Toscano ci mette le mani sia a muro che al servizio con la ricezione lametina ancora una volta in affanno e set chiuso con un errore della Buonfiglio.
Secondo parziale in sostanziale equilibrio, con protagoniste in attacco Ammirati da una parte e Cirifalco dall’altra, fino a metà strada, poi la Yamamay allunga sul 14-17. Replicano le padrone di casa e vanno a +1 con un break firmato dalla Biscardi ma subiscono con contro-break di 5-0 impreziosito da due aces della Cirifalco. Si arriva sul 20-24 quando va al servizio la De Sando, rimasta in campo per tutto il set, con la palla sembra destinata a chiudere il parziale ma gli arbitri vedono la palla out ed è tutto da rifare. Finale che vede ancora la Biscardi protagonista, su 6 punti del break finale 4 sono suoi, e lametine in bambola che vanno sotto 2-0 (27-25).
Lametine che cercano di reagire nel terzo parziale, in cui rientra la Flores, ma dopo una buona partenza ricominciano ad avere problemi in ricezione e la padrone di casa sono implacabili allungando fino al 17-9 e poi 20-13. Da questo momento la Yamamay comincia a risalire la china; si porta a -1 ma commette tre errori (battuta Oliveira, attacco Buonfiglio e Torcasio) che sembrano suonare il “de profundis”. Castrovillari però non riesce più a chiudere gli attacchi e grazie a tre errori della Ammirati con palla direttamente out, ed un attacco di Buonfiglio e Oliveira dalla seconda linea chiude il set sul 23-25.
Quarto set che vede entrambe le squadre partire con la voglia di farlo proprio; così si gioca punto a punto fino al 11-9. Poi, le lametine, spinte dalla Oliveira infilano un 7-0 che Graziano cerca di bloccare utilizzando entrambi i time-out discrezionali. Vantaggio di cinque punti che la yamamine gestiscono fino a chiudere il set (20-25) e portarsi sul 2-2. Tie-break che è una pura formalità per la Yamamay, agevolato dagli errori iniziali di Biscardi ed Ammirati.
DI DIECO GROUP CASTROVILLARI-YAMAMAY LAMEZIA 2-3 27-25 27-25 23-25 20-25 6-15
DI DIECO GROUP CASTROVILLARI: Vujevic 2, Catalano 7, Kawa 5, Laurenzano (L), Palamà, Oliva, Biscardi 21, Toscano, Ammirati 19, Graziano 5, Cruscomagno. Allenatore: Graziano Alberto 2° Feoli Sabrina
YAMAMAY LAMEZIA: De Sando, Ruberto, Oliveira Da Silva 24, Flores 2, Perri, Torcasio 12, M.L. Mercuri, Buonfiglio18, C. Mercuri 12, Cirifalco 9, Spaccarotella (L). Allenatore: Rino Guzzo 2° Francesco Ferraiuolo
Arbitri: Cupello Mattia e Oriolo Giuseppina
Note. Castrovillari: Aces 18, Battute sbagliate 13, Muri vincenti 9, Totale attacchi vincenti 66, Totale errori punto 37. Yamamay Lamezia: Aces 15, Battute sbagliate 13, Muri vincenti 8,Totale attacchi vincenti 77, Totale errori punto 36.
© RIPRODUZIONE RISERVATA