Lamezia, dopo otto anni in città il presidente del tribunale Brattoli andrà in pensione

BRUNO-BRATTOLI-TRIBUNALE-INTERVISTA-OK.jpg

Lamezia Terme – Da otto anni a capo dell’Ufficio Giudiziario, il Presidente del Tribunale Bruno Brattoli, è pronto a lasciare il palazzo di giustizia lametino in vista del suo pensionamento. Era il 19 settembre 2012 quando, arrivato da Roma, Brattoli si è insediato nel palazzo di giustizia lametino. Un periodo non proprio roseo per il tribunale che lottava con la paventata chiusura. Proprio nel giorno del suo insediamento Brattoli, 67 anni, nell’aula Garofalo ha plaudito alla forza dimostrata dai lametini nel scongiurare la chiusura: “la città ha dimostrato un forte radicamento a questo presidio di legalità – aveva commentato allora Brattoli – avete fatto leva sulla vostra energia e sulla forza delle idee. Fin dal primo momento sono stato convinto che il tribunale sarebbe stato salvato, anche se non doveva proprio, essere messo in pericolo”.

brattoli-insediamento-tribunale Lamezia 19 settembre 2012.jpgBrattoli nel momento del suo insediamento nel tribunale di Lamezia il 19 settembre 2012

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Brattoli ha ricoperto anche l'incarico di Capo Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile. Da oltre 40 anni in magistratura, il presidente Brattoli ricoprirà il suo ruolo fino al 15 settembre, poi l’incarico sarà assunto dalla dottoressa Emma Sonni facente funzioni in attesa della nomina del nuovo Presidente. Intanto, il tribunale di Lamezia, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, ha ripreso le attività. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA