Lamezia Terme - "Le storie che da millenni emozionano uomini e donne incontrano i Supereroi al Museo. Il Museo Archeologico Lametino si prepara ad accogliere famiglie e bambini sabato 24 maggio per un'avventura speciale. Un affascinante viaggio condurrà i partecipanti alla scoperta del patrimonio locale attraverso un inedito parallelo tra le appassionanti storie degli eroi e delle eroine dell'antichità e le avvincenti gesta dei supereroi contemporanei" è quanto si legge in una nota.
"La visita animata - spiegano - svelerà come reperti, toponimi e iconografie del nostro territorio riecheggiano le sfide, il coraggio e i poteri ultraterreni che animano sia gli antichi miti che le moderne saghe eroiche, da Ulisse a Iron Man, dalle Amazzoni a Wonder Woman, da Apollo a Superman e tanti altri. Letture, giochi ed enigmi da risolvere aspettano le famiglie al museo in un'occasione unica per riconoscere nei supereroi di oggi gli archetipi eroici che dall’antichità continuano ad ispirare sogni, paure, emozioni, desideri e gesta straordinarie. L’attività, a cura dei Servizi Educativi del Museo Archeologico Lametino, è liberamente ispirata al progetto Super! la serie podcast realizzata per la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura da Chora Media e gratuitamente fruibile sulle principali piattaforme".
"L’appuntamento - informano - inoltre è parte del Maggio dei Libri, la campagna nazionale del Centro per il Libro e la Lettura che si pone l’obiettivo di promuovere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Il Museo Archeologico Lametino, afferente alla Direzione Generali Musei Nazionali Calabria, è impegnato da anni nell'offerta di servizi educativi pensati per coinvolgere il pubblico di tutte le età nella scoperta del patrimonio culturale del territorio. Attraverso visite guidate interattive, laboratori didattici e attività tematiche, si propone come un luogo di conoscenza dinamico e stimolante. Per questo, Il Museo, tra i sottoscrittori del Patto Locale per la Lettura della Città di Lamezia Terme, integra l'esperienza della visita con attività di promozione della lettura, offrendo un approccio multidisciplinare in un’ampia visione di luogo della cultura accessibile e aperto alla partecipazione della comunità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA