
Gizzeria – Incidente nella serata di ieri lungo la strada statale 18 Tirrena Inferiore, nel tratto compreso tra Gizzeria e Falerna a causa di un cinghiale sulla carreggiata. Un automobilista racconta che "procedevo nel rispetto dei limiti di velocità, quando mi sono visto improvvisamente piombare contro un cinghiale, che ha impattato violentemente sulla fiancata sinistra e sulla parte anteriore del veicolo, provocando ingenti danni".
Sul posto sono intervenuti ANAS, le forze dell’ordine e il personale dell’ASP. Fortunatamente non si registrano feriti anche se tanta è la rabbia e la preoccupazione espressa dal malcapitato automobilista “non si tratta di un episodio isolato. In quel tratto di strada, infatti, sono già state segnalate più volte situazioni di pericolo, aggravate dalla presenza di canneti e vegetazione fitta a ridosso della carreggiata, che riducono la visibilità e favoriscono l’attraversamento improvviso degli animali”.
L’incidente riaccende così l’attenzione su una problematica ormai cronica: la proliferazione incontrollata dei cinghiali e la mancanza di interventi strutturali efficaci per garantire la sicurezza stradale. Recinzioni, manutenzione delle aree adiacenti alla strada e un piano serio di gestione della fauna selvatica appaiono sempre più urgenti, per evitare che danni economici e rischi per l’incolumità dei cittadini continuino a ripetersi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

