
Lamezia Terme - "Accolgo con entusiasmo la notizia del positivo esito del progetto P.Art.E.C.I.P.O. – Programmi Articolati e Coordinati in Periferie Organizzate, iniziativa di rilevanza regionale inserita nella programmazione PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027, risultato di una progettualità articolata e lungimirante, volta al rafforzamento delle politiche di inclusione sociale, alla riduzione delle disuguaglianze territoriali e alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini. Questa progettualità, basata su assi di intervento integrati e multidimensionali, mira a potenziare l’accessibilità e la qualità dei servizi, sostenere la coesione sociale e promuovere processi di integrazione economica e comunitaria nelle aree periferiche più fragili" è quanto afferma in una nota òìex sindaco di Lamezia avvocato Paolo Mascaro.
"Le azioni previste - sottolinea - rappresentano un modello di intervento innovativo e sostenibile, in grado di rispondere in maniera efficace ai bisogni dei territori, favorendo pari opportunità, sviluppo delle comunità locali e rafforzamento delle reti sociali. In questo senso, il progetto costituisce un’opportunità concreta di miglioramento della qualità della vita, consolidando presidi territoriali, reti di servizi e iniziative formative e socio-assistenziali che potranno avere effetti duraturi e significativi sul tessuto urbano e sociale. Il conseguimento di questo risultato costituisce una solida conferma della coerenza e della visione strategica della precedente esperienza di governo cittadino, testimoniando l’efficacia di interventi integrati e coerenti con le politiche regionali di coesione e sviluppo, con l’auspicio che tale progettualità possa produrre benefici tangibili e duraturi, a vantaggio dell’intera comunità e dello sviluppo armonico e sostenibile del territorio".
"Aver optato per la sinergia con il Comune di Vibo Valentia ha consentito al Comune di Lamezia Terme, grazie alla progettualità definitivamente approvata con delibera di giunta comunale del 06/06/25, di poter essere tra i pochi progetti finanziati in Regione figurando al terzo posto della graduatoria provvisoria e ciò ad ennesima riprova di esemplare capacità amministrativa di saper cogliere ogni possibile fonte di finanziamento con conseguenti opere che oggi stanno positivamente cambiando il volto della Città".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
