Lamezia, nel 2022 pedone muore dopo incidente a piazza della Repubblica: una condannata per omicidio stradale

Faldoni-Tribunaleok_5a1b8_e9bca_8c0ca_fe8f9.jpg

Lamezia Terme – La Corte di Appello di Catanzaro ha condannato per omicidio stradale il conducente della BMW che il 21 aprile 2022 ha investito signora di 82 anni, nei pressi della rotatoria adiacente il Tribunale cittadino, provocandone così il decesso, avvenuto il 6 maggio 2022.

In particolare, i giudici di secondo grado hanno accolto le impugnazioni proposte sia dalla Procura che dalle parti civili e hanno ribaltato l’esito assolutorio cui era pervenuto in primo grado il Tribunale di Lamezia Terme, condannando l’imputato, difeso dall’Avv. Salvatore Cerra, alla pena di 1 anno di reclusione, al pagamento delle spese processuali per il doppio grado di giudizio e al risarcimento del danno nei confronti delle parti civili, rappresentate dagli Avv.ti Francesco Gambardella e Lucio Canzoniere.

I fatti risalgono al 2022, allorquando la signora mentre attraversava la strada comunale in prossimità della Chiesa del Rosario in Piazza della Repubblica, veniva investita dall'auto condotta dall’impuntato e per tale ragione catapultata a terra. Soccorsa dal medico dell'ambulanza immediatamente giunta sul posto, trasportata in ospedale, la Signora si spegneva a causa delle gravi conseguenze derivanti dal violento impatto con l'auto. tra l'altro. In primo grado era stata esclusa la responsabilità del conducente. Nel corso del giudizio di appello, invece, proprio la condotta di guida del conducente dell'autoveicolo è stata ritenuta causa dell'evento mortale, con tutte le conseguenze sotto il profilo della responsabilità civile e penale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA