Amantea ospita la 117esima Conferenza Internazionale AEIT: acqua ed energia, temi cruciali per il territorio

aeit-2025-09-04-alle-13.22.57_1cfb9.jpg

Amantea (Cosenza) - Dal 10 al 12 settembre 2025, Amantea ospiterà la 117ª Conferenza Internazionale AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). Dopo oltre 45 anni, la Calabria torna ad accogliere un evento scientifico di rilevanza internazionale, che si svolgerà all’hotel Mediterraneo Palace, organizzato dal Local Organization Committee guidato dal professor Daniele Menniti dell’Università della Calabria.

Le tavole rotonde sull’acqua

La mattinata inaugurale del 10 settembre sarà interamente dedicata al tema dell’acqua, risorsa strategica per la Calabria. Sono previste due tavole rotonde che daranno voce sia al mondo tecnico-scientifico sia alle istituzioni del territorio: “La filiera per la tutela dell’acqua. Le opportunità della Calabria”, con taglio tecnico-scientifico, che vedrà la partecipazione di rappresentanti regionali, di Sorical, di SVIMEZ e di A2A. “La filiera per la tutela dell’acqua e l’impatto sulla realtà del territorio”, rivolta alle istituzioni locali, con la presenza di Rosaria Succurro (Presidente ANCI Calabria), del senatore Nicola Irto e dei sindaci del territorio.

Comunità energetiche e transizione verde

Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con la tavola rotonda “Comunità Energetiche Rinnovabili. Tecnologie, opportunità e sfide per lo sviluppo delle aree interne”, che metterà a confronto accademia, istituzioni e imprese sulle prospettive della transizione energetica in Calabria e nel Mezzogiorno.

Giovani protagonisti con il Premio Bonadonna

Nella giornata dell’11 settembre 2025, un ruolo importante sarà riservato anche ai giovani: gli studenti dell’Università della Calabria presenteranno i propri lavori sul tema dell’acqua e del territorio. I migliori contributi saranno premiati con il Premio Isabella Sassi Bonadonna 2025 gestito dall’AEIT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA