Gizzeria - In occasione della Giornata dello Scautismo Adulto, le Comunità MASCI Lamezia Terme 1 e 2 “Don Pasquale Luzzo”, insieme a numerose associazioni ambientaliste e del territorio, promuovono l’iniziativa “Dallo scarto all’armonia”, dedicata alla tutela dell’ambiente e alla diffusione di buone pratiche per una società più sostenibile e solidale. L’evento si terrà sabato 11 ottobre 2025, alle ore 16, presso la Baia di Eolo, accanto al luogo in cui, nel mese di luglio, è stato installato il “Pesce Mangiaplastica” a cura della Comunità MASCI Lamezia Terme 2, proponente dell’iniziativa. All’incontro parteciperanno gli amministratori comunali o loro delegati, rappresentanti delle associazioni e cittadini sensibili ai temi ambientali.
Nel corso dell’evento verrà illustrata una serie di proposte di buone pratiche ambientali rivolte ai Comuni di Gizzeria Lido, Lamezia Terme, Pizzo, Falerna, Nocera Terinese, Maida, Curinga, e San Pietro a Maida, con l’obiettivo di favorire l’economia circolare, la riduzione dei rifiuti e la sensibilizzazione ecologica.
Tra le azioni proposte: "installazione di colonnine per l’acqua potabile nei luoghi pubblici; promozione di eventi e scuole “plastic free”; creazione di orti sociali e punti di riuso; incentivazione del compostaggio domestico e comunitario; campagne di educazione ambientale e mobilità sostenibile". Tale evento insieme all’istallazione del “Pesce Mangiaplastica”, sono simbolo di impegno civico e responsabilità ecologica e rappresentano l’attenzione costante del MASCI per la cura del creato e per la costruzione di una comunità più attenta, solidale e rispettosa dell’ambiente, esercitata attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per il bene comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA