Il terzo “Forum Day” internazionale per valorizzare gli EVO calabresi a Cirò Marina

Forum-domenica-21-dicembre-2025_55802.jpg

Cirò Marina (Crotone) - Domenica prossima a Cirò Marina si svolgerà la terza edizione dell’evento di cultura enogastronomica dedicato quest’anno al patrimonio olivicolo. Un “viaggio” nella storia, dalle origini plurimillenarie alle prospettive degli eccezionali extravergini calabresi di alta qualità, sempre più bio e sostenibili. Attrae e affascina la tradizione, remota e attualissima, dell’olivicoltura calabrese. C’è, infatti, un passato plurimillenario ancora da studiare, valorizzare e in parte ancora da scoprire in tutti i suoi aspetti, E ci sono pure gli straordinari risultati recenti degli olivicoltori che si confrontano senza complessi negli scenari internazionali della più alta qualità degli extravergini.  Sono questi i temi fondamentali al centro dell’evento “Forum Day” che domenica prossima, 21 dicembre alle 10:00 a Cirò Marina, ospiterà per l’intera giornata un importante convegno internazionale e multidisciplinare presso la Trattoria-Enoteca Max dei fratelli Salvatore e Vincenzo Murano.

L’evento, che non ha precedenti, vede coinvolti insieme archeologi, agronomi, esperti di olivicoltura, antropologi, storici e una qualificata “squadra” di chef che racconteranno nei loro piatti gli extravergini protagonisti mettendo in luce una Calabria dalle radici plurimillenarie e terra di incontri e contaminazioni. Il programma della giornata verrà svolto tutto intorno all’Olio Extravergine d’Oliva, “il nostro oro verde – sottolineano gli organizzatori - un prodotto che non è solo un ingrediente, ma anche un pilastro dell’identità regionale, una storia millenaria fatta di mani che raccolgono, di famiglie che tramandano, di paesaggi che parlano”.

Il tema sarà approfondito nella giornata dei lavori – moderati dal giornalista Gianfranco Manfredi, esperto di enogastronomia – da una qualificata pattuglia di esperti e ricercatori del CREA di Rende, il Centro di ricerca per l’olivicoltura del CNR (Massimiliano Pellegrino, Emilia Reda, Milena Verrascina, Gabriella Lo Feudo ed Elena Santilli). Ma anche da Amy Riolo Chef/Autrice e giornalista oriunda calabrese che opera a Washington-DC, Salvatore Murano, chef, il professor Natale Carvello presidente del GAL KROTON ed esperto di promozione territoriale, Emilia Noce della Camera di Commercio CZ-KR-VV, da archeologi come la professoressa Stefania Mancuso e il professor Daniele Castrizio e il Giornalista Giuseppe Pipita. 

Sono previsti anche gli interventi qualificati dell’On. Sergio Ferrari. Consigliere Regionale, della Dr. phil. Mara Onasch del Centro Studi sull’Italia dell’Università di Treviri (Germania), di Giovanna Giordano Direttrice della Casa d`Italia a Montréal -Canada, l’agronomo-produttore Michele Librandi, del giornalista Dr. Valerio Caparelli, di Lilia Infelise, Francesco Tropea, del professor Riccardo Succurro (Centro Internazionale Studi Gioachimiti), Giovanni Ferrarelli - Confcommercio Calabria, Martino Barretta GAL KROTON, Thomas Vatrano Accademico Chef e Fondatore, ARCP APS e di Silvestro Parise Presidente Kalabria Italiae Mundi e.V. (Germania).

Il Forum di domenica prossima è alla terza edizione dopo quelle del 2023 e del 2024.  Durante la giornata si alterneranno racconti, riflessioni e visioni di futuro. Non solo storia e gastronomia, insomma, ma pure identità. Gli chef dell’Associazione “I Pittagorici” accompagneranno l’evento con un percorso gastronomico che, oltre il cibo, sarà emozione. Perché, come ricordano i promotori, “non è un evento per spettatori. Bensì un luogo d’incontro”. 

Locandina-Forum-domenica-21-dicembre-2025_38a1a.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA