
Lamezia Terme - “Voci in cammino – racconti di migrazione e speranza” è l’appuntamento di Comunità Progetto Sud, Caritas e SAI, in collaborazione con il movimento Umanità in ricerca e Operazione Colomba per il prossimo 15 dicembre, anticipazione della Giornata mondiale dei migranti che l’ONU ha fissato per il 18 dicembre di ogni anno. Confronto e dialogo saranno le azioni chiave di una giornata-evento che, a Lamezia Terme, metterà in relazione giovani, cittadini ed esperti di migrazioni con l’intento di restituire prospettive e vissuti legati ai confini, ai percorsi migratori e alle pratiche quotidiane di pace nei territori segnati dai conflitti.
Lo sguardo sarà quello diretto di chi attraversa i confini e le esperienze quelle di azione nonviolenta nei contesti di guerra. Testimonianze, buone pratiche e criticità che metteranno l’accento su vecchie e nuove migrazioni e sul diritto di ogni persona ad abitare e muoversi. Saranno due i momenti, diversi per location e uditorio, che caratterizzeranno l’iniziativa. Nella mattinata, dalle 9:00 alle 13:00, l’attivista di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, incontrerà le studentesse e gli studenti del Polo Tecnico Professionale Rambaldi–De Fazio e del Liceo Scientifico Galileo Galilei, nelle loro rispettive sedi scolastiche. L’obiettivo è offrire, alle nuove generazioni, un racconto realistico di chi ha vissuto in zone di guerra, ma anche parlare di diritti e trasformazione sociale.
Nel pomeriggio, alle 17:30, nel salone della Chiesa della Pietà in Via Duca D’Aosta 38, si terrà il secondo appuntamento, aperto alla cittadinanza e condotto da Salvatore Diodato, esponente dell’Azione Cattolica di Lamezia Terme: “Pratiche di nonviolenza nei contesti di conflitto e lo sguardo diretto di chi attraversa i confini”. Dopo i saluti del Parroco, don Emanuele Gigliotti, l’incontro vedrà gli interventi dell’attivista di Operazione Colomba, di don Giacomo Panizza, Presidente della Comunità Progetto Sud, e Bakary Dembele, beneficiario accolto nel SAI per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
