
Lamezia Terme - Prosegue "Pasolini e...", la rassegna pensata da Carlo Fanelli, professore associato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e realizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino per rileggere l’eredità di Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla scomparsa. Tra gli enti che hanno assicurato il supporto e il patrocinio figurano il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical, la Calabria Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nella prossima settimana Pasolini e… propone:
Lunedì 15 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
Ore 18:00, Pasolini e… Il PCI – Intervento di Gianni Cuperlo
La settimana si aprirà con l’intervento di Gianni Cuperlo, politico e intellettuale della sinistra italiana, già dirigente della FGCI e deputato del Partito Democratico. Noto per le sue analisi sulla storia e l’evoluzione della sinistra, terrà una relazione sul rapporto tra Pasolini e il Partito Comunista Italiano.
Ore 19:00, Pasolini e… Giorgio Bassani – Intervento di Angela Siciliano, Paola Bassani e Valerio Cappozzo
Il secondo intervento della giornata esplorerà l’intenso rapporto che legò, per più di vent’anni, Pier Paolo Pasolini e Giorgio Bassani. Un rapporto prima di tutto umano: su questo punto decisivo, Paola Bassani, figlia dello scrittore, interverrà rievocando episodi e tratti della lunga amicizia tra Bassani e Pasolini. E poi letterario, fatto di letture, consigli e collaborazioni, su cui si soffermeranno Angela Siciliano e Valerio Cappozzo.
Mercoledì 17 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
Ore 18:00, Presentazione del libro Pasolini: ordine eseguito (Ponte alle Grazie, 2025) – Intervento di Simona Zecchi moderato da Ippolita Luzzo
Simona Zecchi è una giornalista e autrice d’inchiesta italiana. Ha dedicato vari volumi alla ricostruzione di alcuni grandi misteri irrisolti della storia nazionale. A 50 anni dal massacro di Pasolini ha chiuso il cerchio sul caso al quale ha dedicato gran parte della sua vita professionale, dando alle stampe Pasolini: ordine eseguito, dove emergono nuove sconvolgenti verità da lei indagate.
Ore 19:00, Presentazione del libro La lunga notte dell’idroscalo. Il delitto Pasolini – Intervento di Daniele Piccione (Mimesis, 2025)
Daniele Piccione, giornalista, saggista, avvocato e consigliere parlamentare del Senato, autore di saggi su cultura e storia contemporanea, con La lunga notte dell’Idroscalo. Il delitto Pasolini ripercorre i fatti di una delle vicende più controverse della storia italiana, collocandoli nel più ampio contesto degli anni di piombo e delle tensioni politiche italiane. Il libro offre nuove prospettive sulla notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 a Ostia, indagando fatti e zone d’ombra trascurati dalla memoria collettiva.
Giovedì 18 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
Ore 18:00, Pasolini e… Boccaccio – Intervento di Carlo Vecce
Carlo Vecce, studioso del Rinascimento, docente all’Università L’Orientale di Napoli e membro dell’Accademia dei Lincei, propone una rilettura del Decameron di Pasolini fondata sul ritrovamento del copione originale e delle sceneggiature. Questo materiale consente di seguire da vicino il processo creativo dell’autore, ricostruendo scene ed episodi perduti, e mette in luce un’opera in continuo divenire, dove il lavoro creativo stesso diventa il cuore dell’arte.
Ore 19:00, Presentazione del libro Codice Sibilla. Il segreto di Gutenberg (Giunti, 2025) – Intervento di Carlo Vecce moderato da Ippolita Luzzo
A seguire, Carlo Vecce presenterà il suo ultimo libro, Codice Sibilla. Il segreto di Gutenberg, un romanzo storico ambientato nella Germania del 1438. Tra cospirazioni, misteriosi manoscritti e un inquietante inquisitore, la vicenda segue le vite di due orfani e si intreccia con la figura di Johann Gutenberg e con l’incredibile rivoluzione della stampa a caratteri mobili.
Venerdì 19 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
Ore 18:00, Pasolini e… la Grecia – Intervento di Massimo Fusillo
Massimo Fusillo – docente di Letterature Comparate presso la Scuola Normale di Pisa – terrà una relazione sul ruolo del mito greco nell’opera di Pasolini. L'intervento si focalizzerà sui due linguaggi artistici in cui si è espresso al meglio questo tema, il cinema e il teatro, e sui tre miti principali affrontati da Pasolini (Edipo, Medea, Oreste) in chiave antropologica, psicanalitica e politica, soffermandosi in particolare sul capolavoro di questa fase, Edipo re (1967).
Sabato 20 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
A partire dalle 18:30:
Pasolini e… Francesco Leonetti – Intervento di Gian Luca Picconi
Gian Luca Picconi ha conseguito il dottorato in Filologia, interpretazione e storia dei testi italiani e romanzi all’Università di Genova con la tesi Poesia in forma di rosa di Pasolini: saggio di commento (2010). Nel suo intervento analizzerà il rapporto tra Leonetti e Pasolini attraverso la loro corrispondenza, ricostruendo le origini della collaborazione durante il periodo universitario legato alla rivista Eredi, il lavoro comune su Officina e la possibile collaborazione su Gulliver, con Leonetti come mediatore tra le proposte culturali di Pasolini e Vittorini. Saranno inoltre esaminati gli scritti di Leonetti su Pasolini e il suo contributo nei film pasoliniani.
Pasolini e… Giacomo Leopardi – Intervento di Paolo Desogus
Paolo Desogus è Maître de conférences alla Sorbonne Université di Parigi. Si occupa della letteratura italiana del secondo dopoguerra e del rapporto tra cinema e letteratura. Nella sua relazione analizzerà il legame tra Pasolini e Leopardi, mostrando Pasolini come autore che pratica l’ultrafilosofia: un pensiero che unisce ragione e passione, immaginazione e realtà, cogliendo la pienezza tragica del reale e dell’umano e la connessione tra poesia e storia.
Pasolini e… Franco Fortini – Intervento di Marco Gatto
Marco Gatto è Professore Associato di Comparatistica e Teoria della letteratura presso l’Università della Calabria. Si occupa prevalentemente di questioni teoriche, di storia degli intellettuali e di temi gramsciani. Terrà una relazione dal titolo Pasolini e Fortini: due ideologie della contraddizione.
Presentazione del libro In difesa dell’umano. Pasolini tra passione e ideologia (La nave di Teseo, 2025) – Intervento di Paolo Desogus con Gian Luca Picconi e Marco Gatto
A seguire, Paolo Desogus presenterà il suo ultimo libro In difesa dell’umano. Pasolini tra passione e ideologia. L’autore esplora l’opera di Pier Paolo Pasolini, mettendo in luce la tensione tra tradizione e modernità, tra impegno politico e riflessione poetica. Attraverso l’analisi dei testi letterari e delle immagini cinematografiche, Desogus indaga come Pasolini abbia interpretato le trasformazioni sociali e culturali del suo tempo, confrontandosi con grandi autori della letteratura e della filosofia, per evidenziare la rilevanza del suo pensiero nel presente.
Gli appuntamenti in programma rappresentano solo una parte del più ampio percorso culturale che la rassegna Pasolini e… svilupperà fino al 28 dicembre.
Il progetto – finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI Azione 6.8.3 – intende promuovere un percorso di riflessione e conoscenza dell’eredità pasoliniana, l’attualità del suo pensiero e i linguaggi del suo variegato alfabeto umano e culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
