Ritorna la 34esima edizione della Sagra della Castagna ad Angoli di Serrastretta

castagn-WhatsApp-2025-10-30-ore-07.41.59_571f7a35_edb18.jpg

Serrastretta – Ritorna, l’ormai storica “Sagra della Castagna” di Angoli, frazione di Serrastretta. Un appuntamento ormai cult giunto alla 34esima edizione e organizzato dall’associazione culturale e teatrale “Tommaso Mazzei”, presieduta da Adriano Lucia, che fonde artigianato, musica e, naturalmente, cibo, con la regina del bosco, la castagna, ovviamente a farla da padrone. Tutto all’insegna della valorizzazione delle tradizioni locali che da secoli ormai, contraddistinguono l’area geografica in questione.

La data da segnare sul calendario, per questa edizione 2025, è il 1° novembre. A partire dalle ore 17, infatti, strade, vicoli e la piazza di Angoli si accenderanno di luci, colori, profumi, sapori e tanta buona musica, oltre che momenti di grande interesse culturale. La 34^ edizione della sagra della castagna, infatti, sarà inaugurata da un convegno dal titolo - La castagna oltre il gusto tra territorio e salute alimentare - interverranno con il loro contributo: Adriano Lucia Presidente dell’Associazione Tommaso Mazzei, Franca Fiorentino referente cultura e tradizioni dell'associazione Tommaso Mazzei, Marisa Gigliotti referente Slow Food versante ionico e della  rete dei castanicoltori, Maria Antonietta Mascaro Comunità Slowfood tutela e valorizzazione Castagneti del Reventino, Eliana Marasco dietista e nutrizionista, Antonio Mancuso referente Associazione Edrevia. Obiettivo principale del dibattito: “dare voce e consapevolezza della forza della nostra comunità e del nostro territorio”.

Gli stand gastronomici apriranno i battenti alle 18 per accogliere gli avventori che, come ogni anno, anche quest’anno, si spera sempre più numerosi, invaderanno con grande passione ed entusiasmo, il borgo serrastrettese. Scoppiettanti caldarroste e altre prelibatezze gastronomiche a base di castagne, scalderanno e delizieranno mani e palati. Degustando i prelibati piatti proposti, sarà possibile assaggiare una serie di preparazioni tipiche: Pasta con farina di castagne alla contadina, morzello de' ZIZI': spezzatino di trippa, pipi e surache, I fritti de' Za Anna: cappellazzi, grispelle e monacialli cu sarde e castagne sicche, panini di porchetta nostrana e salsiccia, gelato di castagne, ruselle e vinu, minestra consumata d'a nonna Maria, pane ‘e casa de za Tumasina, e immancabile la torta artistica della 34°edizione sagra della castagna che chiuderà in dolcezza la lunga e festosa serata.

Con il cibo fa rima, naturalmente, la buona musica e in questo appuntamento 2025 ce ne sarà tanta con il fisarmonicista Antonio Fazio – prodotto del vivaio locale ormai conosciuto anche all’estero -, I Giganti di Vibo Marina e Note Popolari passione e tradizione, un gruppo di giovanissimi proveniente da Paterno Calabro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA