Covid, “Melodie e racconti”: l’idea del tenore lametino Giancarlo Paola per regalare momenti di musica

tenore-paola3_57ffa.jpg

Lamezia Terme – Nel difficile momento, segnato dalla pandemia, anche il mondo della musica e della cultura sta affrontando un periodo buio. Così, in questo scenario, alcuni artisti hanno cercato di guardare oltre e trovare altri modi per regalare momenti di musica, di arte, di storia e perché no, di spensieratezza.

Tra questi, anche un artista lametino, il Tenore Giancarlo Paola, 40 anni, diplomato al conservatorio G.B. Martini di Bologna nel 2013 e con esperienze su palcoscenici europei. Il tenore ha vissuto per diversi anni, lavorando come solista, in città come Colonia, Monaco di Baviera, Acquisgrana e Francoforte partecipando anche a tournée in Belgio e Svizzera portando alto il nome di Lamezia, della Calabria e dell'Italia intera. 

L’artista ha quindi pensato di realizzare brevi spettacoli di melodie e racconti per chitarra e voce intrecciano le vicende di personaggi comuni con la musica e la storia dei primi vent’anni del Novecento italiano. Il primo dei cinque episodi in musica, "Il Tango", è disponibile su Youtube sul proprio canale "Melodie e Racconti”. “In questo episodio - spiega il tenore Paola - il Tango, un genere musicale nuovo giunto dall’Argentina, che si contraddistingue subito per la sua intensità e sensualità. Per iniziare - racconta nella presentazione del video - andiamo a conoscere un cortese e distinto Signore di mezz'età che chiameremo Alfonso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA