Dalla Calabria la “New Generation Band” vola alla finale nazionale del Cantagiro 2025 a Roma

NGB-2025-11-14-alle-08.00.09_13b5e.jpg

Gizzeria - Nata in Calabria, la ‘’New Generation Band’’ - composta da quattro giovani dai 19 ai 23 anni - Emanuele Orlando (tastiera e bassi), Massimo Orlando (batteria), Claudia Domenicano (chitarra) e Mariapia Iannì (voce) guarda al futuro. Insieme i giovani musicisti hanno trovato un equilibrio che unisce sonorità pop-rock moderne a influenze soul e alternative, dando vita a un sound fresco, autentico e pieno di emozioni. Energia, passione e sogni che diventano note. È con questo spirito che la “New Generation Band” vola dritta alla finale nazionale del Cantagiro 2025, in programma il 16 novembre a Roma. Dopo la selezione dello scorso 6 agosto a Gizzeria Lido, la band ha convinto giuria e pubblico, guadagnandosi un posto tra le migliori realtà emergenti del panorama musicale italiano.

Un risultato che conferma quanto la nuova scena musicale calabrese stia crescendo e trovando spazio anche nei contesti nazionali più prestigiosi. La “New Generation Band” nasce da un’amicizia e da un obiettivo condiviso: "trasformare la passione per la musica in un progetto concreto, fatto di impegno, studio e tanta voglia di mettersi in gioco".

“La band - raccontano i quattro giovani - si è formata unendo fra noi la passione per la musica e cercando di sviluppare un’idea delle nostre capacità di suonare per inseguire un sogno. Siamo all’inizio e ben consapevoli delle numerose difficoltà, ma nonostante tutto vogliamo costruire un futuro con la musica, perché noi ci crediamo fermamente”, raccontano i ragazzi. La “New Generation Band” non punta solo alla vittoria, ma a far conoscere un modo nuovo di fare musica: giovane, sincero e radicato nella propria terra. La partecipazione al Cantagiro rappresenta un trampolino di lancio per un percorso che i ragazzi sognano di rendere sempre più professionale: “Non sarà facile, ma vogliamo provarci fino in fondo” spiegano “perché la musica è il nostro linguaggio, la nostra forma di libertà”. Con la loro determinazione e la capacità di emozionare, i giovani musicisti diventano simbolo di "una Calabria che non resta ferma, ma suona, crea e conquista il suo spazio sulla scena nazionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA