Lamezia, Raffaele Renda è l'eliminato della sesta puntata di “Amici”: con l'inedito "Focu meu" dedicato alla Calabria saluta il talent

raff_f84f5.jpg

Lamezia Terme – Si è fermata alla sesta puntata del serale l’avventura del cantautore lametino Raffaele Renda ad “Amici” di Maria De Filippi. “Per me il canto è una vera e propria necessità, ma ho dovuto convincere tutte le persone che mi stanno attorno – soprattutto mio padre – che la musica è davvero quello che voglio fare nella vita e basta!”. Si presentava così al talent show di canale 5 il 21enne con l’inedito “Il sole alle finestre” quando, all’inizio del programma nel mese di novembre, ha conquistato un banco nella scuola più famosa d’Italia. Grazie al talent ha poi pubblicato anche altri inediti: “Senza Love”, “Tasto Reset” e l’ultimo, dedicato alla sua amata Calabria, “Focu Meu” presentato davanti a Gerry Scotti.

Raffaele, allievo nella squadra di Arisa e Lorella Cuccarini, puntata dopo puntata ha voluto dimostrare la sua capacità di emozionare e non solo di avere tecnica, giudicata dai giudici anche troppo “perfetta”. Arisa, la sua maestra, si è sempre detta orgogliosa del suo “pupillo” al punto da scatenare tensioni con l’altro professore di questa ventesima edizione, Rudy Zerbi. Ogni sabato i due si lanciano frecciatine e mettono in scena siparietti comici basati proprio sulla stima che Arisa nutre per Raffaele che non vede concorde Zerbi che lo definisce ‘cantante da pianobar’. È nato così il fantomatico “Perla Blu”, diventato un vero e proprio caso. In tantissimi sui social si sono chiesti se esista realmente. Dopo ogni esibizione il professore non manca di nominare il locale, investendo anche la De Filippi, all’oscuro della vicenda: “Maria, non fare finta di non esserci mai stata perché ci vai anche tu al Perla Blu e fai come tutti noi” per poi spiegare: “È un dancing. Dì la verità, ci sei stata benissimo sotto mentite spoglie e hai visto Raffaele che cantava lì”. Il tutto per rafforzare, anche scherzosamente, il suo parere sul cantautore lametino. Anche il pubblico si è riversato sui social commentando ogni performance dei ragazzi tra chi preferisce Sangiovanni o Deddy a Raffaele e chi ne esalta il suo talento. Il cantante non è nuovo in tv, nel 2017, infatti, era entrato a far parte dei 12 concorrenti del talent di Rai1 "Sanremo Young" arrivando sino in finale e aggiudicandosi il secondo posto.

raffaele-renda_93a98_2b33a.jpg

Raffaele in quest’ultima puntata ha portato ad Amici anche un po’ di Calabria con il suo ultimo inedito. “È un pezzo dedicato alla mia terra - ha detto - alla realtà dalla quale vengo. Con questo brano vorrei far aprire gli occhi a quei ragazzi che come me sognano in grande e alcune volte vengono bloccati da questa realtà, ma devono continuare a farlo”. Con una parte in dialetto e un ritornello dal sapore calabrese: “Focu meu, focu meu, lamentarsi non aiuterà una generazione. Focu meu, focu meu io c’ho il piccante dentro, quello del meridione”, Raffaele ha salutato il talent che lo ha reso famoso.

Nella puntata di ieri, Raffaele è arrivato all’eliminazione finale con Samuele e Deddy. Dopo le esibizioni i tre giudici hanno deciso di salvare direttamente Samuele. I due ragazzi sono poi tornati in casetta per ascoltare il verdetto. È stata Maria de Filippi a comunicare loro che a lasciare la trasmissione sarebbe stato Raffaele complimentandosi con lui per il suo percorso nella scuola, per la sua educazione e la sua forza di sorridere anche nelle difficoltà. "Spero di vivere di musica". Queste le prime parole di Raffaele subito dopo l'eliminazione dalla sesta puntata del serale. Si è detto contento di questa nuova avventura che, anche se terminata, “è un sogno che si è realizzato”. Nel ringraziare Maria e, soprattutto Arisa per aver creduto in lui, ha affermato di ritenersi fortunato per essere entrato nella scuola di “Amici” dove tanti suoi coetanei sognano di partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA