Lamezia Terme - "Il campetto polivalente di Sant'Eufemia, una struttura potenzialmente vitale per la comunità, versa in uno stato di abbandono e inagibilità da anni. Nonostante sia affidato ad una società sportiva lametina, non sono mai stati realizzati interventi per renderlo fruibile e sicuro per i cittadini" è quanto afferma in una nota Francesco Carito (candidato al consiglio comunale di Lamezia Terme con il Partito Democratico a sostegno di Doris Lo Moro Sindaco)
"Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente pubblicato l'Avviso "Sport e Periferie 2025", un'opportunità imperdibile per finanziare progetti di recupero e riqualificazione di impianti sportivi esistenti". Tuttavia, l'articolo 3, comma 3 del bando specifica chiaramente che "Ciascun Comune proponente potrà in ogni caso presentare una sola candidatura e per una sola delle due linee di intervento." Si apprende che il Comune di Lamezia Terme ha già presentato una richiesta di finanziamento nell'ambito del bando "Sport e Periferie 2025" per la ristrutturazione dello stadio Guido D'Ippolito (€ 1.500.000,00 di contributo statale + € 225.000,00 di compartecipazione obbligatoria da parte del comune). Si comprende la necessità di tale intervento, data la priorità e l'importanza della struttura per la città, soprattutto considerando che la Vigor Lamezia a settembre disputerà il campionato di Serie D proprio in questo impianto".
"Di conseguenza - precisa ancora - il Comune non può presentare un'ulteriore candidatura per il campetto polivalente di Sant'Eufemia. Pertanto, alla luce di questa impossibilità e del perdurante stato di abbandono del campetto polivalente di Sant'Eufemia, si ritiene indispensabile un'azione decisa per restituire dignità a questo spazio così importante per i giovani. Si rivolge un accorato appello al Comune di Lamezia Terme affinché si adoperi per: Revocare immediatamente la gestione del campetto polivalente all'attuale società sportiva, stante la sua inadempienza nel renderlo agibile e praticabile. Individuare soluzioni alternative per la riqualificazione del campetto, quali ad esempio: Affidare la gestione a una società sportiva concretamente interessata alla ristrutturazione e alla valorizzazione dell'impianto, Assumere direttamente l'onere della riqualificazione e della gestione del campetto con fondi comunali, Esplorare altre linee di finanziamento regionali, provinciali o europee. È fondamentale che l'Amministrazione Comunale trovi una soluzione per restituire alla comunità di Sant'Eufemia uno spazio sportivo sicuro e funzionale. Si resta in attesa di un positivo riscontro e si offre la massima collaborazione per supportare il Comune nelle azioni che si riterranno opportune intraprendere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA