Lamezia Terme – Tre giorni che varranno un’intera stagione, quelli al via oggi, presso la beach arena allestita in contrada Terranova di Cirò Marina, per la prima squadra dell’Icierre Lamezia Beach Soccer. Dopo aver chiuso in seconda posizione, alle spalle dei siciliani del Naxos, la fase regolare della Poule Promozione, i neroverdi hanno infatti acquisito il diritto a giocarsi, nei Play-off Promozione, l’ultimo posto libero per la Poule Scudetto 2026, ovvero il massimo torneo nazionale. Quattro le contendenti per l’unico posto al sole: la Roma Beach Soccer, nona classificata nel campionato di Serie A 2025 - Poule Scudetto, la stessa Icierre, il Terracina BSC ed il Genova Beach Soccer 2013. Le ultime due in veste di, rispettivamente, terza e quarta classificata nel campionato di serie A 2025 – Poule Promozione. Le gare si svolgeranno con la formula del girone all’italiana, con match di sola andata. S’inizierà oggi, lunedì 4 agosto, con la prima giornata che vedrà affrontarsi Roma e Genova alle 19:45 e Icierre Lamezia – Terracina alle 21:00. Domani sarà la volta di Terracina – Roma (19:45) e Genova – Icierre Lamezia. Mercoledì la terza ed ultima giornata con Terracina – Genova alle 18:00 e Roma – Icierre alle 19:15
Tutte le gare della fase finale si giocheranno su tre tempi di 12 minuti effettivi ciascuno. In caso di parità al termine di ogni gara, si renderà necessaria la disputa di un tempo supplementare della durata di 3 minuti effettivi. In caso di ulteriore parità al termine del tempo supplementare, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore. Saranno assegnati 3 punti per la vittoria al termine dei tre tempi regolamentari; 2 punti per la vittoria dopo un tempo supplementare ed un solo punto per la vittoria ai tiri di rigore. La sconfitta, invece, varrà sempre zero punti, sia che arrivi al termine dei tre tempi regolamentari, del tempo supplementare o dei tiri di rigore. Al termine della terza giornata verrà stilata la classifica generale e la società che avrà ottenuto il numero maggiore di punti acquisirà il diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto per la stagione 2026.
In caso di classifica finale con due o più squadre in testa a pari punti, si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell'ordine: - parità di punteggio tra due squadre al termine delle gare per la determinazione della classifica generale del girone, si procederà tenendo conto dell’esito del confronto diretto tra le squadre interessate, da considerarsi tale anche in caso di vittoria ai tempi supplementari o ai tiri di rigore; - parità di punteggio tra più di due squadre al termine delle gare per la determinazione delle singole posizioni nell’ambito della classifica generale del girone, si procederà alla compilazione della c.d. “classifica avulsa”, tenendo conto nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti; qualora tale caso di ulteriore parità di punti riguardasse, invece, due sole squadre, si terrà conto dell’esito del confronto diretto tra le squadre interessate, da considerarsi tale anche in caso di vittoria ai tempi supplementari o ai tiri di rigore; b) della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate, con esclusione delle reti segnate mediante i tiri di rigore; qualora tale caso di ulteriore parità di punti riguardasse, invece, due sole squadre, si terrà conto dell’esito del confronto diretto tra le squadre interessate, da considerarsi tale anche in caso di vittoria ai tiri di rigore; c) in caso di ulteriore parità di punti tra più di due squadre, della migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite, con esclusione delle reti segnate mediante i tiri di rigore; qualora tale caso di ulteriore parità di punti riguardasse, invece, due sole squadre, si terrà conto dell’esito del confronto diretto tra le squadre interessate; d) del maggior numero di reti segnate negli incontri del girone, con esclusione delle reti segnate mediante i tiri di rigore; e) del sorteggio.
F.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA