Beach Soccer, Icierre Lamezia alle finali scudetto Under 20

under-20B9A722_70faa.jpg

Lamezia Terme - La prima fase a gironi della 4ª edizione del Campionato Under 20 Puntocuore di Beach Soccer si è conclusa domenica scorsa a Viareggio. "La qualità tecnico agonistica conferma - commentano in una nota - la bontà dell’impegno della LND nel programma di valorizzazione dei giovani che ha portato la Nazionale Italiana sulla vetta d’Europa e seconda al Mondiale con una rosa ringiovanita. La tappa Viareggina con ai nastri di partenza undici formazioni, molte delle quali espressione dei club che disputano la Serie A, ha visto qualificarsi  per la Final Four in programma a Genova dall’8 al 10 agosto il Catania FC, l’Happy Car Samb, la Lazio  e l’Icierre Lamezia. Tra certezze, colpi di scena ed evoluzioni tecniche di grandissimo livello il pubblico non si è certo annoiato al “Matteo Valenti” sul lungomare di Viareggio e le quattro finaliste hanno dato il meglio per raggiungere l’obiettivo. Salta subito all’occhio come tra le magnifiche quattro, l’unica ad aver bissato la qualificazione rispetto alla passata stagione sia stata la formazione lametina dell’Icierre. La Lazio che ha primeggiato nel Girone A affronterà i marchigiani dell’Happy Car Samb secondi nel raggruppamento B vinto dall’Icierre Lamezia. I neroverdi lametini in semifinale se la vedranno con gli etnei del Catania FC. La grande sorpresa è stata l’esclusione del Farmaè Viareggio che ha vinto tutti e tre gli Scudetti da quando è stato istituito il Campionato e l’unica Coppa Italia disputata finora, un vero e proprio flop se pensiamo che giocavano in casa. I toscano si sono rifatti dalla delusione della Coppa aggiudicandosi la prima edizione della Supercoppa superando Cagliari domenica sera".

L’Icierre Lamezia, finalista nella scorsa stagione, "ha dominato il proprio girone vincendo le prime tre gare, mentre nell’ultima, a risultato già acquisito e con la mente già a Genova, ha lasciato via libera al Catania effettuando una larga turnazione dopo i festeggiamenti del giorno precedente. I neroverdi  hanno faticato un po' solo con Lenergy Pisa (2-1), passato per primo in vantaggio,  superando con autorevolezza Vasto (7-3) ed Happy Car Samb (7-4). La squadra di mister Montesanti è riuscita a mandare a rete ben otto giocatori su dieci di movimento: Perri (sei reti), Cristaudo (2), Persico (3), Mannarino, Muraca, Schirripa, Guerrero (2) e Tutino (2). Su questa prima parte della stagione (prossimi appuntamenti con Coppa Italia a Paestum e Finali Campionato a Genova-Nervi) ecco le considerazioni di mister Luca Montesanti in sala stampa".

Per il Mister: “Il livello in generale del torneo è molto equilibrato lo si può vedere anche dai risultati non molto larghi e dalle classifiche che ne sono uscite, la vera sorpresa è stata l’eliminazione del Viareggio, che ha sempre vinto il titolo da quando esiste questa competizione, ma sicuramente le squadre qualificate hanno dimostrato di avere qualcosa in più e ora ci giocheremo il titolo in quel di Genova".

L’Icierre ha dimostrato di avere una certa continuità con il lavoro degli anni precedenti non solo tecnico: “La mia squadra si è comportata alla grande dimostrando subito cosa aveva in testa, ovvero passare il girone da primi e lo abbiamo conquistato sul campo vincendo le prime tre partite del girone. L’ultima delle tre con qualche affanno in più dettato magari dalla tre giorni di seguito che avevamo nelle gambe. Siamo una squadra dove la forza è sicuramente il gruppo e questo lo si può vedere anche dalle segnature del nostro roster". Chiusa questa prima parentesi stagionale dice: “Ora pensiamo subito alla Coppa Italia dove avremo qualche rientro che ci potrà far migliorare la squadra e poi penseremo alle finali di Agosto”. Non possono mancare i ringraziamenti: “infine vorrei ringraziare tutti gli amici e non che ci hanno seguito e sostenuto con messaggi di affetto personali e sui social, oltre ai miei ragazzi che hanno dato anima e corpo e la società per la fiducia che ha riposto in me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA