Cronoscalata del Reventino aprirà il CIVM il 30 aprile 2017

cronoscalata-2017.jpg

Lamezia Terme - La Cronoscalata del Reventino farà da apripista al Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM). I vertici della Federazione (Acisport Italia) hanno, infatti, deciso che la Cronoscalata lametina del patron Enzo Rizzo, nel corso di una riunione a Roma insieme a Sergio Servidone e Antonio Rizzo, aprirà i giochi della corsa al titolo tricolore 2017. Per la prima volta in assoluto la terra dei Bruzi terrà a battesimo la grande kermesse tricolore che da qui si sposterà poi in tutta la penisola, Sicilia compresa.

La data stabilita è quella del 30 aprile quando da contrada Magolà sarà dato il primo start stagionale. Poi ci si sposterà in provincia di Macerata per il Trofeo Lodovico Scarfiotti cronoscalata Sarnano – Sassotetto il 21 maggio.  Una settimana dopo, 28 maggio, si va in Friuli per la cronoscalata Verzegnis – Sella Chianzutan valida anche per il Challenge FIA. L’11 giugno sarà la volta della seconda gara calabrese del circuito con la Morano-Campotenese.  Il 25 giugno tutti in pista per la coppa Paolino Teodori ad Ascoli, seconda tappa del Challenge Fia in Italia a cui farà seguito, la settimana successiva, la tappa italiana del Campionato Europeo, Trento Bondone. A metà luglio (16) è prevista la 60ª Coppa Selva di Fasano in Puglia, seguita il 30 dalla nuova entrata nel CIVM, il Trofeo Valcamonica. Il 21 agosto si disputerà la cronoscalata Gubbio Madonna della Cima, che segna la fine della regular season. A chiudere il calendario le 3 finali:  cronoscalata Monte Erice, Coppa Nissena e Pedavena Croce d’Aune rispettivamente il 17 e 24 settembre e l’8 ottobre. Queste ultime tre prove avranno coefficiente maggiore (1,2) di moltiplicazione del punteggio di gara.

“Un impegno non da poco – affermano gli organizzatori - per il Racing Team Lamezia, Lamezia Motorsport e Aci Catanzaro che vedono accorciati i tempi di organizzazione e promozione dell’evento così come si ripete dal 1999 con quasi tutte le edizioni nel pieno dell’estate”.

“Eravamo già consapevoli che, dopo il forzato forfait dello scorso anno, e visti i numerosi attestati di stima ricevuti in questi anni per la nostra capacità organizzativa non solo logistica ma anche sul piano della sicurezza, la Federazione ci avrebbe riproposto la gara d’apertura e quindi non eravamo impreparati. Certamente per noi è un onore aprire la stagione ma allo stesso tempo un impegno molto gravoso visto che dovremo accelerare tutta la macchina organizzativa che in questi lunghi anni è stata sempre perfetta. Ci siamo già mossi con gli infaticabili Sergio Servidone e Mario Roppa – continua il patron Enzo Rizzo – nonché con il Presidente dell’Aci Catanzaro, Eugenio Ripepe, per arrivare nel migliore dei modi all’appuntamento. Naturalmente confidiamo nella sensibilità e disponibilità di Sponsor ed Enti Pubblici per far si che per tutti, piloti ed addetti ai lavori, l’esordio sia degno della migliore tradizione del CIVM”.

Calendario 2017

  • 30/04 - 19ª Cronoscalata del Reventino - CZ
  • 21/05 - 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti Sarnano - Sassotetto - MC
  • 28/05 - 48ª Verzegnis - Sella Chianzutan - UD
  • 11/06 - 7ª Salita Morano - Campotenese - CS
  • 25/06 - 56ª Coppa Paolino Teodori - AP
  • 02/07 - 67ª Trento - Bondone - TN
  • 16/07 - 60ª Coppa Selva di Fasano - BR
  • 30/07 - 47° Trofeo Vallecamonica - BS
  • 21/08 - 52° Trofeo Luigi Fagioli - PG
  • 17/09 - 59ª Monte Erice - TP
  • 24/09 - 63ª Coppa Nissena - CL

08/10 - 35ª Pedavena - Croce D’Aune – BL

© RIPRODUZIONE RISERVATA