Lamezia Terme - Ripresa degli allenamenti, oggi pomeriggio al Riga, per una Vigor Lamezia reduce dal terzo stop stagionale. Una battuta d’arresto che era per certi versi da mettere in preventivo dato che si andava ad affrontare, peraltro in trasferta, l’ancora imbattuta capolista. Eppure, con un pò più di cinismo ed attenzione l’impresa si sarebbe potuta materializzare. Tesi che trova d’accordo il tecnico biancoverde Alessandro Erra. “Il Benevento ha concretizzato le poche occasioni avute. Noi, gol a parte, non ne abbiamo finalizzato due clamorose. Le squadre che lottano per il vertice fanno leva sulle giocate dei singoli ed i sanniti ci hanno castigato sotto quest’aspetto. Noi possiamo solo giocare da squadra, con coralità. Purtroppo domenica abbiamo commesso qualche errore e c’è costato caro”.
La fase cruciale del match va inquadrata nel forcing operato da Gattari e compagni nei primi 20’ della ripresa, allorquando si è schiacciato il Benevento nella sua metacampo senza però riuscire a trovare il pareggio. “E’ così, anche perché le grandi squadre non ti concedono dieci palle gol. Te ne lasciano due o tre ed almeno una devi sfruttarla se vuoi sperare di fare risultato. Non tanto dopo il calcio di rigore, ma soprattutto dopo l’occasione avuta sui piedi da Del Sante, ho capito che sarebbe stato difficile rimettere in equilibrio il match. Loro, infatti, memori dei due grossi pericoli corsi, si sono messi a cinque dietro, approfittando di una palla da noi persa sulla trequarti per fare il 2-0. Nemmeno dopo aver accorciato le distanze, abbiamo avuto la fortuna di poter produrre il forcing finale alla ricerca del 2-2, visto che dopo una ventina di secondi dalla ripresa del gioco loro hanno chiuso definitivamente la gara segnando il 3-1. Nel momento in cui erano in grande difficoltà, sono stati bravi e fortunati a rialzare subito la testa, insomma”.
Proprio a proposito del terzo gol dei giallorossi, Erra rimarca come “mi sono molto arrabbiato con l’assistente dato che, immediatamente dopo la rete di Del Sante, avevo chiesto il cambio, ed invece lui è corso subito lontano dalla nostra panchina. Sostituzione che, se ci fosse stata concessa, ci avrebbe permesso di sistemarci meglio, con la conseguenza che non avremmo mai incassato, specie in quel modo, il terzo gol. Infatti poi Catalano è entrato dopo la rete di Agyei. Quest’episodio mi ha lasciato tanto rammarico perché con quattro calciatori offensivi avremmo potuto operare il forcing finale. Benevento più cinico rispetto alle altre big sin qui incontrate? Ha un pò le stesse caratteristiche della Salernitana. Possiede giocatori importanti e sornioni, pur senza dimostrare una grande intensità. Tant’è che non appena calano i ritmi, riescono a farsi trovare al posto giusto al momento giusto”.
Chiediamo al trainer salernitano se Del Sante resta confermato primo rigorista della squadra. “Penso di si non ravvisando, al momento, necessità diverse”.
Una Vigor che, per Erra, ormai viene vista con un occhio diverso. “Le squadre avversarie ci considerano in modo diverso rispetto alle primissime giornate. E lo si è notato anche domenica dal fatto che loro hanno dimostrato molto rispetto nei nostri confronti. Per larghi tratti della ripresa si sono difesi in tutti i modi. Non è più come all’inizio quando magari qualcuno ci snobbava. E questo non è un aspetto positivo per noi”.
Notiziario
A seguito del terzo giallo rimediato domenica, sia Puccio che Montella sono entrati in diffida. L’ex attaccante dell’Aprilia è tuttavia in dubbio per il match contro il Matera (una sfida tra l’allievo ed il maestro si potrebbe dire, considerato che nella stagione 2003-04 l’allora calciatore Erra a Martina Franca ebbe come allenatore proprio Gaetano Auteri), tant’è che domani dovrebbe sottoporsi ad esami per meglio valutare l’entità del problema accusato al “Vigorito”. Assenza certa sarà quella del difensore materano D’Aiello, squalificato.
Domani doppia seduta (9:30 e 14:30) sempre al Riga (al D’Ippolito la scorsa settimana è stata riseminata l’erbetta) dove giovedì, con fischio d’inizio alle 18:00, giusto per prendere confidenza con l’orario di domenica, i biancoverdi affronteranno in amichevole la Promosport.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA