Goleada Fortitudo, cadono Vigor 1919 e Polisportiva Lamezia. Sospese gare Acconia e Real Mortilla

fortitudo-lamezia-291018.jpg

Lamezia Terme - Risultati discordanti per le due squadre lametine del girone B di Seconda Categoria. Al netto successo interno della Fortitudo Lamezia, fa da contraltare la sconfitta con il più classico dei risultati rimediata dall’Asd Vigor 1919 in casa della co-capolista Denis Bergamini Rossoblù. Nell’unico anticipo di giornata, giocato al “Rocco Riga” a porte chiuse, la Fortitudo (nella foto) rifila un pokerissimo di gol al fanalino di coda Agid Dipignano. Per i lametini a segno due volte Scarpino ed una Trapuzzano, Cristiano e Pileggi. Cosentino e compagni salgono così a quota sei, a -3 dal duo di testa formato sempre da D.B. Rossoblù e U.s. Marano. Questa la formazione opposta al Dipignano da mister Coclite: Raso, Cosentino, Mete (st Pileggi A.), Torcasio, La Rosa (st Mercuri), Zaffina, Grandinetti (st Saladino), Trapuzzano, Bonsignore (st Ruberto), Scarpino, Cristiano. Primo kappaò stagionale per l’Asd Vigor 1919 che non riesce a tornare indenne dal “Pro Cosenza” di via Popilia. Gara piacevole e giocata in un contesto di grande correttezza, quella tra i biancoverdi e la compagine che porta il nome dell’indimenticato centrocampista del Cosenza la cui tragica morte, seppur a distanza di quasi trent’anni, potrebbe trovare finalmente giustizia non essendosi, come oramai dimostrato dalle nuove indagini, trattato di suicidio ma bensì di omicidio.

I locali, che hanno confermato sul campo di essere squadra forte, quadrata e ben organizzata, la sbloccano al 37’ grazie ad un eurogol di Vinti. La sua conclusione da fuori area ed in posizione decentrata va a spegnersi sotto il set. Prima del riposo arriva la risposta della Vigor che colpisce un legno in mischia. Nella ripresa i ragazzi di mister Notaris provano ad avanzare progressivamente il proprio baricentro ma ad arrivare, quasi allo scadere, è, piuttosto, il raddoppio cosentino firmato da Anzillotti. Lametini che restano fermi a 4 punti, a centro classifica. Questa, comunque, la formazione scesa in campo nel capoluogo bruzio: Lanzo; Ventura, De Fazio, Molinaro, Vatalaro; Leopoldo, Gigliotti G. (st Schipani), Bruno, Bevilacqua (st Morelli); Nucifero (st Grandinetti), Simonetti (st Butruce). Terzo successo consecutivo anche per l’U.S. Marano che espugna per 1-0 il campo della Nuova Grimaldi (proprio come fatto dalla Vigor alla prima giornata). Risale il Castrolibero che batte nettamente gli ancora fermi al palo Falchi Rossi di Falconara Albanese. Parenti – Nuova Figline e Sporting Carolei – Villaggio Europa sono state sospese, rispettivamente sul risultato di 1-1 e 1-2, per impraticabilità del terreno di gioco.

Addirittura tre le partite sospese nel raggruppamento D. Oltre a Piscopio – Filadelfia Cup, non si sono concluse regolarmente a causa della forte pioggia Acconia Spartans – Sant’Onofrio (nella foto) e Real Jonadi Giovani – Real Mortilla. Al momento della definitiva sospensione, l’Acconia stava soccombendo 1-0, mentre i gizzeroti avevano già messo in cassaforte il successo, quindi vanificato, grazie alle reti di Damiano, Serra e, due volte, Cuomo. Real Mortilla che ora deve recuperare ben due gare. In attesa che venga rigiocata Acconia – Sant’Onofrio, intanto in vetta balza la Nuova Calimera di San Calogero, impostasi largamente a Pizzo, sponda Napitia.  Vincono in trasferta anche il San Nicola da Crissa ed il Real Pizzo. I napitini battono 2-1 la Polisportiva Lamezia nel match giocatosi a Migliuso di Serrastretta. Ospiti in vantaggio dopo una decina di giri di lancette con Galloro. Quasi immediato il pari dei lametini firmato dal giovane (classe ’98) bomber Ebrime Jaiteh. Al quarto d’ora della ripresa il Real Pizzo ripassa a condurre grazie ad un gran tiro dalla distanza di Naccari. La Polisportiva non demorde e sfiora nuovamente il pari in almeno quattro circostanze, tra cui la traversa centrata direttamente su punizione da Esposito ed il miracolo del portiere ospite sulla conclusione a botta sicura dell’ex Pianopoli Vatalaro. Da segnalare l’esordio, tra i gialloblù lametini, del classe 2001 Luigi Corapi.

GIRONE B

RISULTATI 3^ GIORNATA: D.B. Rossoblù – Asd Vigor 1919  2-0; E.Coscarello Castrolibero – Falchi Rossi Falconara 3-1; Fortitudo Lamezia – Agid Dipignano 5-1 (sabato); Nuova Grimaldi – U.s. Marano 0-1; Parenti – Nuova Figline sosp.; Sporting Carolei – Villaggio Europa sosp.

CLASSIFICA: U.s. Marano e D.B. Rossoblù 9; Fortitudo Lamezia 6; Asd Vigor 1919, Castrolibero, Parenti* e Villaggio Europa* 4;  Sporting Carolei* e Nuova Grimaldi 3; Dipignano, Nuova Figline* e Falchi Rossi Falconara 0

GIRONE D

RISULTATI 3^ GIORNATA: Acconia Spartans – Sant’Onofrio sosp.; Napitia – Nuova Calimera 0-4 (sabato); Nicotera – San Nicola da Crissa 1-3; Piscopio – Filadelfia Cup sosp.; Polisportiva Lamezia – Real Pizzo 1-2; Real Jonadi Giovani – Real Mortilla sosp.

CLASSIFICA: Nuova Calimera 7; Acconia Spartans* 6; Real Pizzo 5; Filadelfia Cup*, Polisportiva Lamezia, Real Mortilla**, Piscopio** e San Nicola da Crissa  3; Napitia 2; Nicotera, Sant’Onofrio* e Real Jonadi* 1 

**Due gare da recuperare

*Una gara da recuperare

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA