In Promozione debutto casalingo per l'Atletico Maida, al via la Coppa Calabria di Prima Categoria

pallone-calcio-2022-archivio_1a6d3_a4e7a_5edc0_1ac20_9f43b_46075_915e0_566c1_700fb_5f308.jpg

Lamezia Terme - Al via, in questo week-end, anche il secondo, più importante,  campionato regionale.  Quest’anno  ai nastri di partenza una sola squadra dell’hinterland lametino : quell’Atletico Maida  al suo quinto,  storico, torneo di Promozione. I giallorossi domani pomeriggio (15:30) ospiteranno al “Riga” di Sant’Eufemia Lamezia l’ambiziosa matricola Saint Michel. Impegno tutt’altro che abbordabile dato che, dopo aver stravinto il girone D di  Prima Categoria, nonché la Coppa Calabria, in estate la compagine di Gioia Tauro ha ulteriormente rinforzato  la propria rosa per provare a vincere anche questo nuovo campionato.

 A far ulteriormente lievitare il tasso di difficoltà del match, le pesanti assenze con le quali dovrà fare i conti  mister Stranges. Non saranno della contesa, infatti, i difensori Grande e Romagnuolo, per, rispettivamente, squalifica ed infortunio, nonché gli ultimi arrivati Camara, De Minicis e Rodrigo Ramos, per i quali si attende ancora l’arrivo del transfert. In forte dubbio, inoltre, il fantasista Scalese.

Di Rodrigo Ramos, centravanti argentino, abbiamo già scritto nei giorni scorsi. Concentriamoci, perciò, sugli altri due.  Kalilou Camara, attaccante classe 2004, cresce calcisticamente in Francia. Per lui un primo, veloce, passaggio in Italia con la Primavera della Fidelis Andria, quindi Under 19 del Gil Vicente, in Portogallo. Ritorna poi in Francia militando tra le riserve dell’Fc Paris. Si tratta del primo calciatore di nazionalità francese che viene a vestire la maglia dell’Atletico Maida.  Di nazionalità argentina pure il centrocampista,  classe 2000, Aron Leandro De Minicis. Cresciuto calcisticamente nel Deportivo Moron, passa poi al club All Boys per esordire, a soli sedici anni, nella prima squadra del Club Ituzaingò  (terza serie argentina).  

In attesa che vengano diramati i quattro gironi del torneo 2023-24, la stagione ufficiale per diversi club di Prima Categoria parte domani con le gare di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Calabria.  Tre le formazioni cittadine, o comunque dell’hinterland, impegnate nella manifestazione. Due di queste, Pianopoli e Promosport, si affronteranno subito in questi sedicesimi di finale. Il match di andata si disputerà oggi (15:30), in anticipo, sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli. 

La squadra rossoblù, neo promossa, è stata affidata alle cure del nuovo mister Andrea Cabiddu. Campagna acquisti piuttosto competitiva essendo arrivati, dall’Atletico Maida, l’attaccante Bruno Ianni, i centrocampisti  Gianmarco Torchia e Francesco Morelli, nonché i fratelli Angelo e Mattia Lucia. Altri ingaggi importanti quello dell’esterno offensivo Antonio Giudice e dei gemelli Gabriele e Matteo Gagliardi, ex Vigor, Atletico Maida e Sambiase. La Promosport, come già noto, è ripartita dalla Prima con mister Raffaele Notaris, la scorsa stagione alla guida dei Biancoverdi Raffaele. Poco e niente è trapelato, sui canali ufficiali del club, riguardo la rosa calciatori. Tra coloro che la compongono ci sarebbero volti noti del calcio lametino quali il difensore Carlo Gallo, il regista Marrello e l’attaccante Piacente.

Si giocherà regolarmente domani pomeriggio (15:30), al “Manfredi” di San Mango d’Aquino, l’altra sfida di andata che più c’interessa. Parliamo di Fc San Mango – Parenti Calcio, lo scorso anno protagonisti di un avvincente duello al vertice del girone C di Seconda Categoria.  Sanmanghesi che hanno riconfermato gran parte della rosa. Non tantissimi, di conseguenza, i volti nuovi: il nuovo allenatore Tiziano Compiacente, subentrato a Peppe Neri, diventato il vice di Vanzetto all’Fc Lamezia Terme in D, l’estremo difensore Giuseppe Vecchio (trascorsi a Campora ed alla Vigor), il difensore ex Aiello Daniel Perri, il terzino Emanuele Iorio (proveniente dall’Amantea), l’esterno classe 2003 Francesco Saggio, l’ex centrocampista di Vigor 1919 e Biancoverdi Raffaele Giovanni Bruno e quello ex Campora, Cleto e Aiello, Vairo Orlando, il 2002 Saverio Magnone, nonché il bomber Marco Rizzo proveniente dall’Aiello.

F.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA