Promosport chiamata all'impresa dopo il 3-1 di Enna nell'andata del primo turno dei play-off nazionali di Eccellenza

Stadio-Gianni-Renda-_b37ad_ca5aa.jpg

Lamezia Terme - Gara che vale un’intera stagione, quella in programma alle 16:00 di domani pomeriggio sul sintetico del “Gianni Renda”, per la Promosport. Dopo la sconfitta per 3-1 rimediata, in rimonta, ad Enna nell’andata del primo turno dei play-off nazionali di Eccellenza, ai biancazzurri occorrerà una prestazione superlativa per sperare di poter accedere al successivo, nonché ultimo, turno dove, con molta probabilità, si ritroverebbero ad affrontare quel Siracusa che in gara uno ha rifiliato un secco 3-0 all’Ercolanese. Il match disputato al “Generale Gaeta”  ha comunque lasciato qualche strascico disciplinare per il club ennese. L’allenatore Giuseppe Strano si è infatti visto affibbiare ben dieci gare di squalifica  “per aver – si legge nella delibera del giudice sportivo -  protestato animatamente nei confronti del Direttore di gara, alla notifica del provvedimento disciplinare lo spintonava. Inoltre, durante il secondo tempo rientrava indebitamente in panchina per ben due volte”. Dopo il “giallo” preso domenica, sono invece entrati in diffida i calciatori Prestia e Angelo Strano dell’Enna, nonchè Casella, Rekik e Caddy della Promosport.

Al sodalizio siciliano è stata inoltre comminata un’ammenda di 300,00 euro “per avere propri sostenitori introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico (tre fumogeni) nel settore loro riservato”. Intervistato dall’ufficio stampa della Promosport, il centravanti Allan Baclet è brevemente ritornato sull’ultima gara. “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, proprio come volevamo giocarlo. Purtroppo nella ripresa è calata un po' l’attenzione. I due gol presi sono stati frutto di errori in fotocopia e ciò, con il pubblico di casa che spingeva e caricava la propria squadra, ci ha tagliato le gambe finendo per incassare anche il terzo gol”.

Non tutto è perduto, ovviamente, ma non sarà certo facile imporsi con almeno due gol di scarto in questo retourn match. “Saranno 90’ nei quali dobbiamo dare tutto, fino all’ultimo secondo. Bisognerà mostrare carattere e personalità, spingendo alla ricerca dei gol qualificazione. Noi ci crediamo”. Un Baclet che, proprio sul rettangolo verde del capoluogo di provincia più alto d’Italia, è tornato a giocare uno scampolo di gara a distanza di diversi mesi dal serio problema fisico alle vertebre cervicali che sembrava aver posto fine alla sua stagione. “Mi dispiace tanto per l’infortunio. Ho dovuto sottopormi anche ad un intervento che, grazie a Dio, è andato bene. Sono così riuscito a ristabilirmi. I 10’ giocati domenica scorsa mi hanno dato fiducia. Anch’io, come tutti gli altri miei compagni, mi farò trovare pronto e – conclude l’ex di Cosenza e Reggina - darò il 100% a prescindere dal fatto se giocherò 10, 60 o 90 minuti”. Mister Claudio Morelli avra’ l’intera rosa, o quasi, a disposizione, considerato che mancheranno, per infortunio, soltanto gli under De Fazio e Mannarino.

Tra i siciliani torna disponibile il bomber Cocimano. Enna che, proprio dalla cintola in su, una settimana fa ha dimostrato di essere squadra molto forte e temibile. Scontato il fatto che, per poter sperare di ribaltare l’esito della sfida d’andata, Scozzafava e compagni dovranno riservare molta più attenzione agli avanti, e non solo, avversari, capitalizzando al massimo, al contempo, le occasioni da rete che riusciranno a costruire lungo l’arco dell’incontro. L’ideale sarebbe trovare il gol già nella prima mezzora di gioco, in modo da iniziare a mettere pressione ai gialloverdi. Accedere in finale, a prescindere dall’esito di quest’ultima, consentirebbe di avere già qualche chance di essere ripescati in D in caso di mancate iscrizioni, a cascata, dalla A allo stesso masssimo campionato dilettantistico nazionale. Essere eliminati al primo turno azzererebbe, di contro, tali speranze.

I biglietti di tribuna coperta, riservati ai sostenitori biancazzurri, potranno essere acquistati direttamente al botteghino dello stadio “Gianni Renda” a partire dalle ore 14:00 di domani, domenica 4 giugno, al prezzo di 10 euro. Ingresso gratuito per donne ed under 15. I circa 400 tagliandi di gradinata spettanti ai tifosi dell’Enna sono già stati consegnati al club siciliano che ha provveduto alla loro vendita sempre al prezzo di 10 euro, con ingresso omaggio soltanto per gli under 15. La società Promosport fa inoltre sapere che l’accesso allo stadio per i tifosi ospiti avverrà dal lato sud del campo sportivo. Ricordiamo che non si gioca al “Rocco Riga” poiché l’impianto ubicato nel quartiere di Sant’Eufemia non risponde ai requisiti di ordine pubblico previsti per i play-off nazionali di Eccellenza. Tra il “D’Ippolito” ed il “Renda” alla fine la scelta del sodalizio biancazzurro è ricaduta su quest’ultimo per via del manto in erba sintetica sul quale sono maggiormente abituati a giocare Scozzafava e compagni. L’Enna, tra le mura amiche, gioca invece su un campo in erba naturale.

Ferdinando Gaetano

                                                                                                               

© RIPRODUZIONE RISERVATA